Giovedì 22 gennaio, alle ore 10.30, prenderà il via al Palazzetto dello Sport di Imperia il progetto sperimentale di Attività Fisica Adattata (AFA) dedicato a persone affette dalla Sindrome di Parkinson.
Una rete di enti per la salute e l’inclusione
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ambito Territoriale Sociale del Comune di Imperia, ASL 1 Imperiese (Neurologia e Fisiatria), UISP Imperia e l’associazione promotrice “Progetto Benessere PARKINSONauti – Imperia APS”.
L’obiettivo è offrire percorsi di ginnastica riabilitativa funzionale studiati appositamente per le esigenze delle persone con questa patologia.
Modalità di svolgimento delle attività
Le attività si svolgeranno una volta alla settimana, ogni giovedì alle ore 10.30.
Il progetto partirà con un primo gruppo di circa 15 partecipanti, con la possibilità di un successivo ampliamento.
Partecipazione gratuita e valutazione clinica
La partecipazione è gratuita, ma subordinata a una valutazione clinica e funzionale effettuata dai medici specialisti di ASL 1, per garantire sicurezza ed efficacia del percorso.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi:
allo sportello dell’Ambito Territoriale Sociale, in piazza Dante 4 (telefono 0183 701362);
al Punto Unico di Accesso presso la Casa di Comunità del Palasalute di ASL 1.
Gandolfo: “Un passo importante per il territorio”
“Un’iniziativa innovativa sul territorio provinciale, pensata per promuovere salute, benessere e inclusione sociale per una fascia fragile della popolazione. Questo progetto rappresenta un passo importante per il nostro territorio: per la prima volta viene attivato un percorso strutturato di Attività Fisica Adattata dedicato specificamente alle persone con Parkinson”, dichiara l’assessore alla Comunità solidale Laura Gandolfo.