"Ho combattuto anche per te. Storia di un fante contadino".

Gli studenti di Taggia incontrano l'autrice Antonella Squillace

Il libro ha offerto l'opportunità di riflettere sull'importanza di ricordare e e preservare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia. 

Gli studenti di Taggia incontrano l'autrice Antonella Squillace
Pubblicato:

Gli studenti delle scuole medie dell'Istituto Comprensivo di Taggia hanno avuto l'opportunità di incontrare l'autrice Antonella Squillace per la presentazione del libro intitolato "Ho combattuto anche per te. Storia di un fante contadino".

L'incontro con l'autrice

Durante l'incontro, l'autrice ha raccontato la storia di un contadino del sud che ha perso la vita nell'esplosione del monte Cimone, nella Val d'Astico. Squillace ha condiviso con i ragazzi il percorso che l'ha condotta a scrivere il libro, iniziando da una fotografia ritrovata in un cassetto raffigurante il bisnonno Nicodemo, un giovane contadino meridionale invitato nelle zone del vicentino per combattere. I ragazzi hanno ascoltato la narrazione dell'autrice , che ha condivido con loro le fasi salienti della sua ricerca di informazioni, rendendoli partecipi delle emozioni che l'hanno spinta a esplorare la storia di tanti soldati del sud. Il libro pubblicato nel 2016, in occasione del centenario dalla fine della Grande Guerra, continua a mantenere la sua attualità, offrendo ai ragazzi l'opportunità di riflettere sull'importanza di ricordare e e preservare la memoria di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie