Il progetto di Unavi entra nelle scuole
L’idea è quella di coinvolgere direttamente i ragazzi delle scuole attraverso un’esperienza di disegno tematico
L'iniziativa parte dell’Associazione Unione Nazionale Vittime di Genova, che da anni si occupa dei diritti e del sostegno delle vittime di reati violenti in tutto il territorio italiano. Bullismo, cyberbullismo e violenza raccontati dai ragazzi attraverso l’arte visiva.
L'associazione propone un'attività per la sensibilizzazione attiva dei giovani
L’idea è quella di coinvolgere direttamente i ragazzi delle scuole attraverso un’esperienza di disegno tematico da realizzare con l’aiuto dell’artista Sergio Bambrillasca, già autore dei quadri che stanno facendo il giro d’Italia.
“Abbiamo notato come i giovani necessitino più di parlare che di ascoltare”
Spiega Valentina Jannacone, membro del direttivo e coordinatore regionale Unavi “Basta superare il momento iniziale, di diffidenza e timidezza. Eravamo felici di sentirci veramente utili, talvolta provando ad aiutare grazie ai nostri esperti psicologici, psicoterapeuti, sociologi e avvocati, altre anche tacendo, semplicemente ascoltando” Dopo la prima parte i quadri saranno commentati anonimamente dalla psicoterapeuta Paola Balocco che darà indicazioni di carattere generale lasciando poi la possibilità di chiederle, privatamente (e gratuitamente) degli approfondimenti. Il progetto è già stato presentato alla sottosegretaria all’Istruzione e Merito, Paola Frassetti che segue la realizzazione di una proposta di rivisitazione dell’educazione civica già al vaglio della segreteria del Ministro Giuseppe Valditara.