A Taggia i campionati regionali di ginnastica artistica e trampolino serie D, sul podio la ASD Riviera dei Fiori
Taggia - Al PalaRuffini di Taggia si è svolta la 1ª prova dei Campionati Regionali di serie D di ginnastica artistica femminile e minitrampolino. Anche queste prove hanno l’impostazione del nuovo programma tecnico della federGinnastica, quindi 4 livelli di difficoltà nella GAF e due nel Mini, con due categorie Allievi (8/11 anni) e Junior /senior.
Ogni squadra deve salire con 4/6 ginnasti sui 4 attrezzi della femminile, Trave, Volteggio, Corpo Libero e Parallele Asimmetriche, quest’ultimo attrezzo solo nella 1/ 2 e 3 divisione. La Riviera dei Fiori era l’unica società della provincia rappresentata in gara( nella seconda prova si aggiungerà la Ginnastica Imperia impegnata in questa occasione in altre competizioni )ed aveva 11 squadre impegnate tra sabato e domenica. La formazione delle nostre squadre in questo ‘annozero’ dei nuovi programmi, si sta rivelando complicato, con ginnasti frazionati in due palestre di allenamento diverse e con tecnici che, per motivi logistici, non riescono ad incontrarsi e collaborare tra loro.
Nella 4ª divisione Allieve le più esperte Aurora Bortolon, Ottavia Corrent, Enkela Dalani, Giulia De Cunsolo, Alice Eremita, Cecilia Forte, Emma Ortu e Alice Pecchia sono salite sul gradino più alto del podio con un punteggio totale che sfiorava i 200 punti. Al terzo posto, con un punteggio di pari merito abbastanza inusuale in queste tipologie di gare(194,150), due squadre della Riviera quella composta da Linda Coppola, Jolanda Dos Santos, Camilla Longo, Alice Pegoraro,Valentina Romano, Alessia Saccoccia e Elena Stella , l’altra con Angelica e Margherita Abbo, Carol Cavicchia, Aurora Colonna, Nicole Crescente, Rebecca Limito e Sara Treglia. Al 5° posto le compagne Rebecca Amoretti, Gaia Boeri, Sofia Bolla, Gaia Cervoni, Sara Luzzi e Valeria Vento.
Quasi tutte le ginnaste, squadra vincitrice a parte, sono al loro primo anno di attività con programmi tecnici così complessi, e hanno ottenuto buoni punteggi che lasciano ben sperare per il prossimo futuro. Sempre 4 divisione ma Junior argento per Anna Chiara Bastardini, Giulia Cicognini, Arianna Di Donato , Michela Fiorini, Cecilia Pinto e Viola Squassoni. L’altra squadra junior/senior, per una scelta tecnica improntata verso l’ alto, con livello di difficoltà ‘importanti’, ha partecipato nella 2ª divisione.
Le nostre ginnaste Sara Anfossi, Giulia Bellone, Beatrice Filippi, Elena Gazzera, Sofia Marini,Vittoria Corrent e Giulia Masotti, si sono classificate al 6°posto, con punteggi al corpo libero e volteggio tra i più alti in gara, ma trave alta e parallele non ancora ‘pronte’per questo livello, anche perché da poco disponibili tra gli attrezzi messi a loro disposizione presso il nuovo Polo Sportivo del Mercato Dei Fiori dove la nostra Associazione sta investendo risorse importanti per mettere a disposizione dei nostri ginnasti una palestra completamente attrezzata dove gli Istruttori non devono montare e smontare ogni volta il campo di allenamento. Sabato 24 Marzo, sempre a Taggia, è svolta anche la prova di Minitrampolino a squadre, sempre di serie D.
Il minitrampolino in questa tipologia di gara viene utilizzato senza l’inclinazione usata nell’attività acrobatica e si sta dimostrando un ottimo ‘propedeutico’ del Trampolino Olimpico, specialità in cui la Riviera è tra le Società più ‘quotate’in Italia.Le nostre due squadre del livello MT/ B hanno ottenuto punteggi molto vicini, con Coppola, Dos Santos, Saccoccia, Stella, Pegoraro e Longo oro (256,700) e Abbo Angelica e Margherita, Limito, Treglia, Colonna, Crescente e Cavicchia argento (256,450). Stesso livello ma Junior, oro per Bastardini, Cicognini, Pinto, Squassoni, Fiorini e Di Donato. Primi posti anche nel MT/M con le allieve Bortolon, Corrent, Ortu, Pecchia, Eremita, Forte, Dalani e De Cunsolo e Junior con Anfossi, Bellone, Marini, Masotti, Filippi, Gazzera, Corrent Vittoria.
Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera