Alla Festa della Ginnastica di Rimini un successo anche per la sezione "GPT" della FlorGym
Sanremo - Nell’ultimo periodo della Ginnastica in Festa svoltasi alla fiera di Rimini dal 28 al 2 giugno, un notevole numero di ginnasti di tutta Italia si sono confrontati con le rinnovate proposte della sezione della Ginnastica per Tutti.
La ‘nuova’ GPT è stata gestita con grande attenzione dalla Federazione in questa fase Nazionale, dopo un avvio di stagione un po’ ‘lento’probabilmente dovuto ai nuovi programmi che i Tecnici hanno ‘metabolizzato’ con difficoltà. Non è stato il caso della Riviera dei Fiori, che ha partecipato con molti ginnasti in più gare, grazie alla collaborazione tra tutti gli Istruttori capitanati dalla Direttrice Tecnica Regionale della GPT Sara Diimarcoberardino nostro tesserato. Oltre a Sara erano presenti a Rimini ben 7 tecnici della Riviera, Daniela Breggion, Monia Stabile, Lorenza Frascarelli, Sonia Dimarcoberardino, Elisa Addiego, Alice Nocerini e Damiano Giunta e numerosi dirigenti che hanno coordinato la ‘faticosa’ ma entusiasmante trasferta che è stata una gran bella esperienza ludico/sportiva/aggregativa per i nostri giovani ginnasti che hanno potuto avvicinarsi al mondo della ginnastica in tutte le sue attività, e conoscendo i campioni delle nostre sezioni olimpiche. Un ringraziamento agli altri tecnici non presenti a Rimini per motivi di lavoro ma importanti nelle fasi di preparazione prima della partenza.
La sezione della GPT, nella nuova proposta Federale, propone varie tipologie di eventi, tutte su base ginnica, con l’utilizzo della musica , sui campi gara tradizionali del nostro sport e con premiazioni (dove previste)per fasce di merito, oro, argento e bronzo. Quasi tutti i tesserati della nostra Federazione possono partecipare, e le finalità sono quella di promozione delle nostre discipline e soprattutto la pratica di attività ‘ginniche’ che mantengano il benessere fisico dai ‘3 a ai 100 anni’ e , perché no, anche oltre.
La Asd Ginnastica Riviera dei Fiori ha proposto queste attività ai propri ginnasti che si sono divertiti, emozionati, entusiasmati in questo contesto di attività dove, comunque, hanno dimostrato una buona preparazione di base , anche sui piccoli e grandi attrezzi della ginnastica.
Nel Promogym 10 le nostre squadre con i ginnasti Arianna Ciani, Elisa Copello, Pietro Carrera, Thomas Soscara, Alice Pegoraro, Alessia saccoccia, Giulia Aceto, Francesca Cane, Diana Gradinaru, Maria Modena, Sofia Bolla, Francesco Calamai, Aurora Benini, Matilde Guadagnoli, Arianna Mantini, Fabiana Secondo, Elena Ausenda, Andrea Cegolea, Matilde Capodanno, Greta Mangione, Nina Ramoino, e Arianna Spitali.
Per il Syncrogym ( gara con esercizio a coppie e collettivo con e senza attrezzi)4 le nostre squadre 1 fascia Giulia Aceto, Francesca Cane, Diana Gradinaru, Maria Modena, Alessia Saccoccia e Alice Pegoraro.2 Fascia Matilde Capodanno, Greta Mangione, Nina Ramoino, Arianna Spitali, Elisa Copello . sempre 2 fascia Matilde Guadagnoli, Arianna Mantini, Fabiana Secondo, Aurora Benini, Arianna Ciani. 3 fascia Sara Anfossi, Giulia Bellone, Vittoria Corrent, Beatrice Filippi, Elena Gazzera, Sofia Marini e Giulia Masotti. Sempre in questa sezione, hanno conseguito il GPT TEST Nazionale livello BRONZO eseguendo le 10 prove previste nei tempi e con le tecniche ottimali i ginnasti Francesco Bianchi, Sara Anfossi, Giulia Bellone, Sofia Bolla, Francesco e Lorenzo Calamai, Vittoria Corrent, Beatrice Filippi, Elena Gazzera, Sofia Marini, Giulia Masotti e Thomas Soscara.
Infine nelle attività sperimentali è stata inserita la finale nazionale del Gymteam, gara di acrobatica con progressioni al tumbling, al minitrampolino e un esercizio collettivo con elementi di pre-acrobatica .Tre le nostre squadre iscritte alla competizione. Oro per Calamai Francesco, Bianchi Francesco e Sofia Bolla nella 2 fascia mix, argento per Pietro Carrera, Lorenzo Calamai, Alice Pegoraro e Alessia Saccoccia in 2 fascia mix e 4 posto per Sara Anfossi, Vittoria Corrent, Beatrice Filippi, Elena Gazzera, Sofia Marini e Giulia Masotti nella 2 fascia femminile.
Lo sforzo organizzativo ed economico profuso dalla società in queste attività è stato ampiamente ripagato dai sorrisi e le emozioni dei nostri ginnasti che hanno potuto vivere un’esperienza unica in un contesto ben struturato grazie anche all’ospitalità della FISAC di Cesenatico che ci ha permesso di alloggiare in un luogo ‘tranquillo’ e con la possibilità di allenarsi nelle varie palestre messeci a disposizione dall’Accademia Acrobatica con cui collaboriamo da vari anni. Buona anche la gestione di queste attività da parte della Federginnastica che ha premiato tutte le squadre con un Trofeo e uno zainetto offerto dalla Freddy.
Per festeggiare tutti i propri ginnasti e passare una simpatica serata , la Riviera sarà presente a Coldirodi, dove, presso la zona delle sagre , giovedi 13 luglio dalle 21 , proporrà anche un’esibizione alla quale siete invitati.
Leggi qui altre notizie de primalariviera.it