Grandissimo successo per gli arcieri di San Bartolomeo al Mare, protagonisti dell’organizzazione delle tradizionali gare della Befana. Il 5 e 6 gennaio, presso la palestra comunale, si sono svolte due competizioni di tiro con l’arco curate dalla Compagnia Arcieri San Bartolomeo.
Gare valide per i campionati italiani indoor
Entrambe le gare, specialità indoor 18 metri, erano valide per la qualificazione ai Campionati Italiani Indoor 2026, in programma a Roma a fine febbraio.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Aspettando la Befana: spazio ai giovani
Il 5 gennaio si è disputata la gara “Aspettando la Befana”, riservata alle classi giovanili: junior, allievi, ragazzi e giovanissimi.
Il Trofeo Epifania per senior e master
Il 6 gennaio è stato invece il turno del Trofeo Epifania, competizione dedicata alle categorie senior e master.
Numeri e partecipazione
Grande la partecipazione complessiva, con circa 115 arcieri presenti nei due giorni di gara. Gli atleti provenivano da numerose società: San Bartolomeo al Mare, Ventimiglia, Imperia, Finale Ligure, Borghetto Santo Spirito, Savona, Genova, Cuneo, Torino, Alpignano, Novara, Biella, Volpiano, Monza Brianza e Montalcino.
Ospiti di prestigio
All’evento hanno preso parte anche due atleti dei gruppi sportivi delle Forze Armate, entrambi membri della Nazionale italiana: Marco Morello e Chiara Rebagliati, quest’ultima reduce dalla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi. Presente anche il consigliere federale Enrico Rebagliati, ospite abituale delle competizioni organizzate dalla società gialloblù.
Un anniversario importante
Il 2026 segna i 45 anni di attività della Compagnia Arcieri San Bartolomeo. Durante la premiazione del 5 gennaio è stato consegnato un diploma celebrativo agli amici dell’Archery Club Ventimiglia, che festeggia lo stesso traguardo.
I risultati della gara giovanile
Nella gara del 5 gennaio, divisione olimpica allieve femminili, 3° posto per Bacino Stella Miriam e 4° posto per Grasso Alida Clara, entrambe al record personale su visuale tripla. Tra le allieve arco nudo, 1° posto per Giulia De Marchi.
I risultati del 6 gennaio
Nella divisione olimpica master maschile, 6° posto per Cesare Argento.
Nel compound master maschile: 4° posto per Dario Cosentino, 5° per Vittorio Pasqualotto, 6° per Cesare Argento, 7° per Beppe Capalbo e 8° per Giovanni Volpi.
Nell’arco nudo senior maschile, ottimo 3° posto per Walter Amenduni, alla sua prima gara indoor sui 18 metri.
Tra le senior femminili, splendida doppietta gialloblù con Laura Curto al 1° posto e Silvia Nivino al 2° posto, con record personale superando i 400 punti.
Nei master maschili arco nudo: 2° posto per Maurizio Gabrielli, 3° per Cesare Prette, 9° per Salvatore D’Amico e 11° per Davide Piana.
Le gare a squadre
Nelle competizioni a squadre, 1° posto per l’arco nudo master maschile con Gabrielli, Prette e D’Amico, e 1° posto anche per la squadra compound master maschile composta da Cosentino, Pasqualotto e Argento.
Complimenti all’organizzazione
Tutti i partecipanti hanno espresso apprezzamento per l’eccellente organizzazione dell’evento. Un ringraziamento va a tutti i soci della Compagnia Arcieri San Bartolomeo che, con il loro contributo, hanno reso possibile la riuscita delle manifestazioni.