Atletica

Aurora Bado vince la European Road Race

Aurora, figlia di Corrado Bado e Ornella Ferrara (ex maratoneta olimpionica) si tratta della seconda convocazione in azzurro

Aurora Bado vince la European Road Race
Sport Imperia, 05 Settembre 2021 ore 21:46

Altra grande soddisfazione sportiva per la giovane atleta imperiese Aurora Bado, convocata nella Nazionale U20 che sabato 4 Settembre ha vinto a Oderzo la European Road Race su strada. Per Aurora, figlia di Corrado Bado e Ornella Ferrara (ex maratoneta olimpionica) si è trattato della seconda convocazione in azzurro. La prima nel luglio scorso a Tallin, in Estonia, in occasione dei Campionati Europei Under 20. In gara nei 3000 siepi aveva sfiorato la qualificazione.

Aurora Bado è salita sul gradino più alto del podio in una gara incerta sino all’ultima tornata. La ligure, figlia d’arte (mamma Ornella Ferrara è stata bronzo iridato nella maratona a Goteborg nel 1995) ha lasciato sfogare le avversarie, prendendo la testa della gara nell’ultimo chilometro e presentandosi in Piazza Grande con un vantaggio di tutta sicurezza (16’59”) sulla ceca Iva Gieselova (17’07”) e sull’altra azzurrina Silvia Gradizzi (17’09”).

A Oderzo (Treviso), dopo un anno d’assenza, è tornato in scena il Trofeo Opitergium. Otto nazionali a livello under 20 (Italia, Francia, Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia e Svezia) - si affrontano sulle strade del centro storico: 10 chilometri di corsa per gli uomini e 5 per le donne. Uno spettacolo proiettato nel futuro, considerata la giovane età dei concorrenti, per un evento che affonda le sue radici nei fasti dell’antica Opitergium.

Necrologie