Sport

Bel tempo e vento favorevole per il Trophèe Grimaldi di vela

Prossimo appuntamento del 34° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione.

Bel tempo e vento favorevole per il Trophèe Grimaldi di vela
Sport Sanremo, 16 Ottobre 2017 ore 09:29

Bel tempo e vento favorevole per il Trophèe Grimaldi di vela

È cominciata la trentaquattresima edizione 2017/18 del Campionato Invernale di vela West Liguria

È cominciata la trentaquattresima edizione 2017/18 del Campionato Invernale di vela West Liguria, organizzato dallo Yacht Club Sanremo.

Il primo appuntamento, questo fine settimana, è rappresentato dal tradizionale Trophée Grimaldi, organizzato congiuntamente con lo Yacht Club Monaco, ha visto ben 40 barche impegnate sabato 14 da Sanremo a Montecarlo e domenica 15 sul percorso inverso.

Sole, temperature estive ed un bel vento hanno caratterizzato i due giorni del Trophee Grimaldi: sabato tutta una bolinata, con un bel ponente da Sud Ovest da sette a undici nodi che ha accompagnato i regatanti sul traguardo di Monaco. Il primo a tagliare la linea di arrivo è stato Seawonder di Vittorio Urbinati. Domenica stesso vento, tutta un’impoppata da Monaco a Sanremo, portando Candelluva II a tagliare per primo la “line honour” alle ore 14 circa.

Accesa sin da subito è stata la lotta per la classifica assoluta Overall, con l’affermazione di Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco). Secondo posto per Resolute Salmon, di Gina Zaoli (C.V.Capoverde), e terzo posto per Free Spirit, di Paolo Rossi (C.D.V.Erix).

Con questi risultati Ange Trasparent II è risultata prima anche nella graduatoria della classe Orc A, davanti a Free Spirit e MC Seawonder. In Orc B a raggiungere la vetta del podio è stata Resolute Salmon, seguito da Xsita, di Trino Barnabò (Yacht Club Sanremo), e da Il Pingone di Mare III, di Federico Stoppani (Yacht Club Sanremo).

In classe Irc si aggiudica il primo posto Free Spirit seguito da MC Seawonder e da Ange Trasparent II.

Nelle altre classi, per la Gran Crociera, vittoria di Alcasar, di Alessandro Bozzola (Yacht Club Sanremo), su Tangaroa, di Guido Rispoli (Yacht Club Sanremo) e Astrella di Davide Sclaverano (Yacht Club Sanremo).

Nella Racing Club primo posto di Atlantis, di Alessandro Botto (C.N.Andora), secondo posto per X-Elor di Valter Audisio e Daniel Gallina (Yacht Club Sanremo), terzo posto per Virginia, di Salvatore Vinci (Yacht Club Aregai).

Non sono ovviamente mancati i momenti di gala e di socializzazione, culminati nella serata di sabato sera con la cena allo Yacht Club di Monaco, accompagnata da musica dal vivo, durante la quale si è svolta la premiazione di giornata. Domenica pomeriggio, al termine della regata, premiazione del Trophee Grimaldi allo Yacht Club Sanremo.

Prossimo appuntamento del 34° West Liguria sarà l’Autunno in Regata, seconda tappa della competizione. Le barche si affronteranno nuovamente, nelle acque di Sanremo, nei week end del 18/19 novembre, 2/3 dicembre e 16/17 dicembre.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie