Brutte notizie per Fognini oggi in semifinale con Del Potro. Addio ai 7 milioni di Shanghai
Infortunio alla caviglia durante i quarti con Fucsovics. Costretto a rinunciare al Master 1000 di Shanghai della prossima settimana

Fabio Fognini non giocherà il prestigioso e ricco Master 1000 di Shangai in programma la settimana prossima. Montepremi stellare: oltre 7 milioni di dollari.
Questa mattina alle 10.30 la semifinale a Pechino contro Del Potro
Fognini, a Shanghai sarebbe stato tra le prime 7-8 teste di serie in quanto n° 13 del mondo e viste le rinunce di 5-6 big davanti a lui in classifica. Ieri sera il 31enne campione di Arma di Taggia ha annunciato la decisione di annullare la sua partecipazione. Una scelta sulla quale ha sicuramente influito l'infortunio alla caviglia patito ieri mattina durante il match (vittorioso) che l'ha visto superare l'ungherese Marton Fucsovics (LEGGI QUI). Nel finale si è procurato una storta alla caviglia che ha fatto temere il peggio. Per qualche secondo sul volto del giocatore sono comparse le lacrime: "2 o 3 secondi - ha detto Fognini - ma dopo pochi minuti il dolore è scomparso". A fine match la decisione di rinunciare a Shanghai: "Potrei essere un po' stanco per i tanti match giocati in queste due settimane" ha spiegato il ligure reduce dalla finale (persa) di Chengdu. Questa mattina alle 10.30, a Pechino, la semifinale contro Juan Martin Del Potro, già battuto un mese e mezzo fa in finale a Lo Cabos in Messico.
Niente Shanghai ma confermati Stoccolma, Vienna e Parigi Bercy
Se Fognini darà forfait a Shanghai è anche per presentarsi carico ai nastri di partenza di altre tre tornei Atp in Europa: Stoccolma, Vienna e Parigi Bercy. Qui si giocherà le ultime carte per recuperare i 575 punti che lo dividono dal giapponese Nishikori in vista della qualificazione alle Atp Finals di Londra, aperte ai migliori 10 giocatori della stagione. Fabio è attualmente 11°



Record di vittorie in stagione
Con la vittoria contro Fucsovics Fognini ha migliorato il suo record di vittorie in una singola stagione: 43 contro le 42 del 2013, il suo miglior anno prima di questo, quando raggiunse la 13esima posizione del Ranking Atp, la stessa detenuta oggi.