Cento giorni al Challenge Sanremo
Ecco i particolari dello spettacolare evento previsto per la fine di settembre.
Mancano cento giorni al grande evento, alla prima edizione, Challenge Sanremo, una competizione Triathlon (20esima del Triathlon Sanremo).
Arriva il Challenge Sanremo
L'evento (dal 23 al 25 settembre), coniuga tre aspetti fondamentali del ponente ligure, il mare, la pista ciclabile e l'entroterra. Primo appuntamento, domani, con il sopralluogo sul tacciato a cui parteciperanno Gregory Barnaby e Giorgia Priarone (campioni azzurri) e il capitano della Riviera Triathlon, organizzatrice della gara, Vittoria Bergamini. Alcuni di loro parteciperanno alla Run for the Whales. Per l'evento di settembre sono già iscritte 150 persone, principalmente dal Vecchio Mondo, ma anche dal Sudamerica e altre nazioni.
I percorsi: media distanza
I percorsi si dividono in tre categorie. Distanzia Media: a nuoto dai bagni Paradiso a Lido Imperatrice, 90km in bici. Da Sanremo a Santo Stefano sulla pista ciclabile, poi verso Terzorio, Pompeiana e Castellaro, verso valle a Taggia e poi la lunga salita verso il passo Ghimbegna. In seguito la discesa verso Sanremo attraverso Bajardo, Ceriana e Poggio. Corsa, 3 giri da 7km da Sanremo a Ospedaletti sulla pista ciclabile.
Distanza sprint
La distanza sprint comprende 750 metri a nuoto, dai Bagni Paradiso al Lido Imperatrice. 20 km di corsa in bici, da Sanremo a Bussana e poi lungo la salita del Poggio, e la discesa verso la Città dei Fiori. 5km di corsa, invece, interamente sulla pista ciclabile.
Swimrun
Per lo Swimrun è previsto un percorso a nuoto di 8,7km di corsa e 2,55km a nuoto. Partenza dal Lido Imperatrice e arrivo sulla finish line del Challenge.
Beneficenza
Un viaggio verso la gara, in bicicletta, per raccogliere fondi in favore del reparto di pediatria di Imperia. È il piano di Sabrina Schillaci, che da anni organizza viaggi solidali in bicicletta (con Race across lits, dal 2018) e che parteciperà alla media distanza.
Il triathlon ha strappato Sabrina alla depressione, dopo che la vita della sua famiglia è stata stravolta da un incidente che ha reso tetraplegico il marito.