Con la Lega navale di Sanremo tornano a regatare Snipe, Laser e Flying Junior
La sezione di Sanremo della Lega Navale Italiana ha organizzato una regata con gli Snipe, i Laser e i Flying Junior nel Golfo di Sanremo
A Sanremo sono tornati a regatare Snipe, Laser e Flying Junior
La sezione di Sanremo della Lega Navale Italiana ha organizzato, sabato 22 luglio, dopo molto tempo dall’ultima volta, una regata con gli Snipe (beccaccini), i Laser e i Flying Junior nel Golfo di Sanremo. Durante la Regata Zonale denominata "La Vela ci ‘Lega’”: 4 equipaggi Snipe, 8 equipaggi Laser e 4 equipaggi Flying Junior hanno portato a termine 2 delle 3 prove previste. La prima prova con un vento di circa 7 nodi ha permesso a tutti di acclimatarsi con le regole di regata, dato che in tutti gli equipaggi c’era almeno un componente alla propria prima esperienza.
La seconda prova è stata caratterizzata dal rinforzo del vento a 15 nodi
e lì sono uscite le capacità dei più esperti. Purtroppo nella terza prova, come spesso accade da queste parti, il vento ha mollato di colpo con tutte le flotte raccolte alla boa di bolina in attesa del segnale di annullamento, puntualmente arrivato. “L’allegria non è comunque mancata ed al rientro alla base, in attesa dei risultati - spiega Alessandro Di Liberto, presidente della Lega Navale - ci si è sfidati tra pizze, focacce e panini col salame apprezzati da tutti”.
I nomi dei vincitori delle prove
L’esito delle due prove per la classe Snipe ha visto primeggiare l’equipaggio Alessandro e Melania Di Liberto, seguiti da Ulrico Martinelli e Mauro Zalunardo. Terzi classificati: Francesco e Francesca Vitale; quarti Marco Di Lorenzo e Giuseppe Sironi. Per la classe Laser Ilca 5: primo classificato Mattias Passerini, seguito da Rachele Ponzi. Per la classe Laser Ilca 7: prima classificata Giulia Greganti, seguita da Stefano Greganti, Nicola Secchi, Andrea Ferrari, Enrico Meineri e Oleg Giusti Morandi. Per la classe Fj primi classificati l’equipaggio Franco Lacqua/Massimiliano De Angelis; seguiti da Nicolò Barone/Elisa Trenzani; Aurelio Del Sorbo/Fabio Del Sorbo; Edoardo Labbra/Viviana Petrozziello. Tra le note interessanti: gli Snipe, i Laser e gli Fj sono tornati a Sanremo ma soprattutto con la partecipazione di nuove leve: Melania Di Liberto ha 12 anni, Francesca Vitale 11, Del Sorbo Aurelio 11 anni e Massimiliano De Angelis 11 anni. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor, lo Yacht Club Sanremo per l’assistenza, il circolo Velico di Ospedaletti, Il circolo velico di Ventimiglia per la partecipazione e il presidente Alessandro Di Liberto e tutti i soci della sezione di Sanremo della Lega Navale Italiana per l’impegno nel cercare di mantenere vivo l’interesse per tutte le classi veliche.
F.T.