All'aria aperta

Countdown per "Sanremo in Sport Estate 2023"

Tutto pronto la manifestazione che porta le società negli spazi verdi del comune. Quaranta i club coinvolti

Countdown per "Sanremo in Sport Estate 2023"
Pubblicato:

Tornano nella città dei fiori "Sanremo in Sport" e le attività negli spazi verdi comunali. Tutto pronto per "Sport all'aperto 2023" e "Sanremo in sport - Estate 2023", le due iniziative promosse dall Amministrazione comunale (assessorati al turismo e allo sport guidato da Giuseppe Faraldi e al verde pubblico guidato da Mauro Menozzi) e curate dal consigliere comunale Ethel Moreno, con il patrocinio del Coni.

 

Torna "Sanremo in Sport"

Vengono riproposte iniziative con l'intento di avvicinare allo sport e sostenere il mondo sportivo permettendo una maggiore fruizione degli spazi verdi comunali.
Anche con quest'edizione di "Sport all'aperto 2023", sono stati messi a disposizione delle associazioni che hanno aderito, alcuni spazi verdi comunali a titolo gratuito, per svolgere attività sportive e/o motorie all'aperto (sino al 31 dicembre 2023), anche attraverso l'organizzazione di centri estivi, senza ulteriori oneri a carico degli organizzatori e assicurando la contestuale libera fruizione dei luoghi da parte della cittadinanza.

 

Gli spazi verdi individuati

Gli spazi individuati sono: parco delle Carmelitane (adiacente nuova stazione ferroviaria), giardini Nobel (tra via Nobel e c.so Cavallotti), Villa Ormond (adiacente e davanti la palestra), parco di Villa del Sole, giardini Regina Elena, parco Madonna della Guardia, San Romolo (parco frontale ristorante), parco Foce (tra via Hope e c.so Inglesi), pista d'atletica (tra la pista d'atletica e la pista ciclabile), piazza S. Costanzo.

 

 

Quaranta le società che hanno aderito

Come gli scorsi anni, "Sanremo in sport — Estate 2023" prevede la promozione, da parte del Comune, di un calendario di lezioni sportive e/o motorie gratuite e aperte a tutti, residenti e turisti. Realizzate dalle associazioni sportive che hanno manifestato la disponibilità - ben 40 associazioni sportive (lo scorso anno erano 30) -, si svolgeranno negli impianti sportivi comunali o in altro spazio pubblico aperto. Conclusione il 30 di settembre con una super giornata dedicata allo sport con tutte le associazioni sportive nel parco di Villa Ormond.

 

«Cresce la voglia di fare sport all'aperto»

«Cresce la voglia di fare sport all'aperto- ha detto l'assessore Faraldi- In tre anni l'abbiamo vista crescere, non pensavamo di avere quest'anno tutto questo interesse. Le società hanno avuto riscontri positivi anche durante l'anno. Più che lezioni, si tratta di momenti di confronto, per avvicinare i ragazzi agli sport e agli spazi pubblici del Comune di Sanremo».

 

Una funzione sociale di Sanremo in Sport

«Gli obiettivi del 2021 erano importanti, una maggiore conferma si ha con la scorsa edizione- ha spiegato  la consigliera Ethel Moreno. Il 2023 è davvero ricco di appuntamenti, con 40 associazioni coinvolte e corsi gratuiti. Dalle arti marziali all'arrampicata, allo Yoga al tennis e all'atletica. Sono numerosi gli sport proposti. Ogni cittadino può trovare qualcosa che stimoli il suo interesse»

 

«Credo anche che questa iniziativa abbia molteplici funzioni- ha spiegato-, non solo per lo sport, ma anche funzioni sociali. Mette in luce la grande offerta che Sanremo ha, che insegna valori importanti come amicizia, solidarietà, rispetto e sana competizione. Crea occasioni per socializzare gratuitamente».

 

"Riavvicinare domanda e offerta nel campo sportivo"

«Il problema, post Covid- ha aggiunto Alessandro Zunino, delegato Coni-, è quello di ricongiungere l'offerta sportiva e la domanda. Sono fondamentali le iniziative che collegano chi lo sport lo vuole fare con chi lo sport, invece, lo fa fare. L'iniziativa permette di fare sport durante l'estate, mentre il calendario ufficiale è in pausa e le associazioni possono farsi conoscere e presentare le iniziative in programma nel prossimo anno».

Davide Izetta

Seguici sui nostri canali
Necrologie