Fabio Fognini devastante a Parigi. Che regalo di compleanno allo Slam da 53,5 milioni di euro!
Montepremi da favola al torneo parigino. Ai vincitori un premio di 2,4 milioni di euro. Già cinque gli italiani approdati al secondo turno
Un regalo più bello per i 37 anni appena compiuti (24 maggio) Fabio Fognini non se lo poteva fare. Una vittoria travolgente (primo turno del Roland Garros) quella di stasera contro l'ex n° 22 del mondo Botic Van De Zandschulp, 28enne olandese, annichilino con un doppio 6-1 nei primi due set e il terzo finito 7-5, con il break finale ciliegina sulla torta di una prestazione monumentale dell'ex top ten di Arma di Taggia.
Si allunga la pattuglia degli italiani che avanzano a Parigi
Van De Zandschulp, attuale 102 del mondo, non è ai livelli di forma di due anni fa, ma resta un avversario di altissima levatura, che tuttavia, contro il Fognini visto questa sera, non ha mostrato armi per resistere ai colpi, all'inventiva e, soprattutto, alla costanza mostrata dall'ex numero 1 d'italia e 9 del mondo. Solo nel terzo set l'olandese ha provato a dare una svolta al match, recuperando un break di svantaggio e portandosi sul 5 pari. Fognini ha tenuto il servizio (dopo un game molto combattuto) e ha chiuso strappando la battuta all'avversario. Prossimo avversario di Fognini l'americano Tommy Paul, che al primo turno ha superato nettamente l'argentino Pedro Cacin.
Un'altra bella notizia per il tennis italiano, che tra ieri e oggi ha qualificato al secondo turno Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti. Ha sfiorato l'impresa, quasi in contemporanea, Mattia Bellucci, che al quinto set ha ceduto a Francis Tiafoe un match che comandava per due set a uno.
Un montepremi stellare al Roland Garros 2024: 53.478.000 di euro
Il montepremi totale del Roland Garros 2024 è da record: 53 milioni 478.000 euro tra uomini e donne (più 7,82 per cento rispetto all'anno scorso). Al vincitore (uomini e donne) andranno 2,4 milioni di euro, la metà esatta ai finalisti.
Domani sarà la volta (sempre al primo turno) per gli altri tre italiani nel tabellone principale del secondo Slam dell'anno a Parigi: Flavio Cobolli contro il serbo Hamad Međedović, Luciano Darderi con l'australiano Rinky Hijikata e Stefano Zavaglia (proveniente dalle qualificazioni) contro il francese Adrian Mannarino.