un campione ritrovato

Fabio Fognini fa l'impresa a Wimbledon. Battuto il n° 8 del mondo Casper Ruud

E' il terzo giocatore della storia con più di 37 anni a battere un top ten in un torneo del grande Slam

Fabio Fognini fa l'impresa a Wimbledon. Battuto il n° 8 del mondo Casper Ruud
Pubblicato:
Aggiornato:

Il miglior Fabio Fognini degli ultimi anni ha compiuto una vera e propria impresa sull'erba di Wimbledon. Battuto in quattro set il n° 8 del mondo Casper Rudd (ex n° 2) è al terzo turno dello Slam londinese. Un traguardo che gli mancava da anni.

Primi due set dominati, poi la rimonta di Ruud da 5-2 nel terzo

Fognini poteva chiuderla anche prima. Dopo aver vinto i primi due set per 64 75 (senza quasi mai soffrire o essere in svantaggio) l'armese si è complicato la vita nella terza partita, quando conduceva per 5-2 (con due break all'avversario) e ha servito due volte per chiudere il match. Bravo Ruud a restare aggrappato al match, recuperare entrambi i break e portare la partita al tie break, che ha poi dominato per 7-1. E bravissimo Fognini che non si è innervosito, è rimasto in partita, ha macinato gioco e numeri da fuoriclasse, strappando il servizio al norvegese nell'ottavo gioco per poi chiudere a suo favore l'incontro sul suo servizio per 6-3.

Fognini (37 anni e 40 giorni) è il 3° giocatore con almeno 37 anni a vincere contro un top-10 ATP in un torneo del Grande Slam di singolare maschile, dopo Ken Rosewall e Roger Federer, da quando la classifica ATP è stata introdotta nel 1973.

Seguici sui nostri canali
Necrologie