Sport
il trofeo manca dal 1976

Fabio Fognini ok per la Coppa Davis. Ecco i convocati dal commissario tecnico Volandri

Il campione armese chioccia di un gruppo giovane con Berrettini, Sinner, Sonego e Musetti. Si gioca dal 26 novembre a Torino

Fabio Fognini ok per la Coppa Davis. Ecco i convocati dal commissario tecnico Volandri
Sport Sanremo, 26 Ottobre 2021 ore 13:28

Il commissario tecnico dell'Italtennis Filippo Volandri ha diramato le convocazioni degli azzurri per la Coppa Davis. Anche se era nell'aria, visto l'ottimo stato di salute del tennis italiano, è confermata anche la chiamata per Fabio Fognini. Sarà la chioccia di un gruppo giovane e ambizioso, capitanato dal numero 7 del tennis mondiale Matteo Berrettini.

Della pattuglia azzurra che dal 25 novembre al 5 dicembre si contenderà la Coppa Davis (che l'Italia non vince dal 1976, con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, capitano non giocatore Nicola Pietrangeli) oltre al campione di Arma di Taggia, faranno parte anche Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti.

Per Sinner (che fu molto criticato per aver rinunciato all'azzurro alle scorse olimpiadi di Tokyo) e Musetti (il più giovane, con 19 anni) si tratta nell’esordio in Nazionale.

La fase a  gironi si giocherà al Pala Alpitour di Torino, dal 25 al 28 novembre (gruppo E). L'Italia parte venerdì 26 contro gli Stati Uniti, per poi giocare l'indomani contro la Colombia. Previsti due match di singolare, rispettivamente tra i numeri 2 e i numeri 1 delle squadre sfidanti e un match di doppio. La vincente del gruppo E  accede ai quarti di finale (lunedì 29 novembre), sempre a Torino, contro la prima classificata del girone D, una tra Australia, Croazia e Ungheria.

Necrologie