un talento assoluto

Fabio Fognini per la prima volta fuori dai primi 100 giocatori del mondo dopo 14 anni

In top 100 da quando aveva 21 anni. Il 24 maggio ne compirà 36

Fabio Fognini per la prima volta fuori dai primi 100 giocatori del mondo dopo 14 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Un fatto che possiamo definire epocale (e ci auguriamo solo temporaneo): Fabio Fognini, 36 anni il prossimo 24 maggio, questa mattina è ufficialmente uscito dalla top 100 mondiale dopo 14 anni. Era il 20 aprile 2009 quando l'allora 21enne talento di Arma di Taggia si affacciò per la prima volta tra i grandi del tennis mondiale.

Numero 103 del mondo. Non accadeva da oltre 700 settimane

Da questa mattina, Fabio Fognini, talento assoluto del tennis italiano e mondiale, ex n° 9 del mondo (9 titoli Atp e poco meno di 18 milioni di dollari di premi vinti in carriera), occupa ora la posizione numero 103. Non accadeva da 708 settimane consecutive e bisogna dire che fa una certa impressione, anche solo a ripensare al trionfo di 4 anni fa al Master 1000 di Montecarlo (il suo titolo più importante) al quale la scorsa settimana non ha potuto partecipare per l'infortunio alla caviglia patito in Portogallo nel match contro Marco Cecchinato.

"Ciao ragazzi, ho tolto le stampelle, ma..."

Superati i problemi fisici Fognini - ma l'infortunio è un incognita - avrà la possibilità di risalire la classifica con i prossimi tornei sulla terra battuta, a cominciare dagli Internazionali d'Italia, fra tre settimane, dov'è probabile una sua partecipazione, probabilmente nel tabellone principale grazie a una wild card.  Ieri Fabio ha voluto in qualche modo rassicurare i suoi fan postando una sua foto (con le stampelle) ma precisando che: "Ciao ragazzi, la notizia positiva è che ho tolto le stampelle, quella negativa è che ancora non sono al 100% e non so di preciso quando potrò tornare in campo. Venerdì prossimo ho un’altra visita e ne saprò di più. A presto".

Il momento dell'infortunio all'Estoril due settimane fa
Seguici sui nostri canali
Necrologie