Fabio Fognini Re di Montecarlo. Primo italiano a vincere il Rolex Master dell'era Atp 1000

Nonostante un infortunio sul 2-2 nella seconda partita Fabio Fognini vince in due set contro il serbo Lajovic

Fabio Fognini Re di Montecarlo. Primo italiano a vincere il Rolex Master dell'era Atp 1000
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabio Fognini da domani sarà il nuovo numero 12 del mondo. Il suo miglior ranking in carriera, frutto della grande vittoria di oggi al Rolex Master Montecarlo. 6-3 6-4 per il campione di Arma di Taggia contro il serbo Dusan Lajovic, che nulla ha potuto contro Fognini in stato di grazia.

Vinto il primo set controllando bene l'avversario, dotato di un gran rovescio a tutto braccio, con cui più volte lo ha messo in difficoltà, Fognini nel secondo set, sul 2-2 ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso per un infortunio all'adduttore della coscia destra. Nonostante il dolore ha conquistato il punto del 3-2. Fasciato è tornato in campo e complice l'avversario che ha messo insieme un gran numero di errori gratuiti, ha conquistato Montecarlo. L'ultimo italiano ad andare in finale era stato proprio il suo attuale coach. Corrado Barazzutti, quarantadue anni fa sconfitto da Bjorn Borg.  L'unico otaliano a vincerlo peima di lui è stato Nicola Pietrangeli, presente in tribuna, ma prima che Montecarlo fosse un Master 1000.

Con i 1000 punti conquistati oggi, oltre a quasi un milione di euro di montepremi per il vincitore, Fognini farà un gran balzo in classifica, dal 18 al 12° posto.

A fine match la grande gioia e l'abbraccio con la moglie Flavia Pennetta, il suo staff e il papà Flavio commosso in tribuna

Seguici sui nostri canali
Necrologie