challenger finaport zug

Fabio Fognini si aggiudica l'ottovolante contro Aziz Dougaz e vola ai quarti di Zugo

Il 36enne di Arma di Taggia batte in rimonta il tunisino e attende ai quarti il talento ceco Jakub Menšík, di quasi vent'anni più giovane

Fabio Fognini si aggiudica l'ottovolante contro Aziz Dougaz e vola ai quarti di Zugo
Pubblicato:

Sulla carta era un match ampiamente alla portata di Fabio Fognini all'Atp 125 Finaport di Zugo, in Svizzera. L'ex n° 9 del mondo, uscito bene dal primo turno contro l'elvetico Kilian Feldbausch, 17enne n° 952 del mondo, regolato in due set, si è trovato negli ottavi ad affrontare il tunisino Aziz Dougaz. Il primo set è stato una doccia fredda: 6-1 per il 26enne di La Marsa, n° 226 del mondo.  E' stato l'inizio di un match ottovolante, dalla caduta all'equilibrio al dominio.

Un match di alti e bassi

Travolto nel primo set, Fabio Fognini è stato bravo a reagire, a riprendere il controllo del suo gioco, a trovare profondità e continuità al servizio nel secondo set, che si è trascinato nel sostanziale equilibrio fino al tie break, dove Fabio ha fatto valere tutta la sua esperienza e la sua classe.

La terza e decisiva partita è stata l'epilogo di una match dall'andamento folle. Tanto che il 36enne di Arma di Taggia, così come era stato dominato nel primo set, ha restituito con gli interessi lo sgarbo vincendo la partita per 6 giochi a zero, conquistando così l'accesso ai quarti di finale. Qui domani (venerdì 28 luglio alle 17) troverà ad attenderlo una delle sorprese del torneo, il talento ceco Jakub Menšík, 17 anni e già n° 200 del mondo. Un avversario da non sottovalutare per Fognini in cerca di punti per ritornare presto tra i primi 100 giocatori del mondo, suo obiettivo dichiarato la scorsa settimana.

Seguici sui nostri canali
Necrologie