Fabio Fognini torna a vincere uno torneo. Suo il Challenger Atp di Montemar in Andalusia
L'ex top ten sale all'89° posto del Ranking e ad oggi è qualificato per prendere parte agli Australian Open di Gennaio, che gli sfuggirono un anno fa
Il matcht è stato combattuto, come dice il punteggio. Fognini - che era testa di serie n° 1 - si è imposto nel primo set, 6-3, ha subito il ritorno dell'austriaco nel secondo perso 2-6 per poi ritrovare la brillantezza del suo tennis e vince il terzo e decisivo set per 6-3.
Del resto per quasi tutto il torneo Fognini, pur essendo il favorito, ha dovuto combattere con avversari giovani e tosti, come Daniel Rincon, vincitore degli US Open junior nel 2021, contro il quale ha vinto 6-2 3-6 7-6, con un tiratissimo tie break finale vinto 7-5. Più facile la vittoria nel secondo turno 6-3 6-2 con il russo Svyatoslav Gulin. Ai quartiaveva poi superato facilmente anche uil kazako Denis Yevseyev per 6-4 6-2, per poi rischiare di complcarsi la vita con lo spagnolo Iñaki Montes de la Torre, superato in semifinale per 6-4 6-7(3) 6-0.
Fognini, con i 75 punti vinti a Montemar, sale all'89° posto con 638 punti e un margine di sicurezza 62 sull’argentino Federico Coria, che occupa attualmente la 100esima posizione della graduatoria Atp, l'ultima che consente l'accesso diretto al tabellone principale australiano.