tennis milionario

Fabio Fognini vola in Messico a caccia dei 420mila dollari dell'UTS di Guadalajara

Il campione di Arma di Taggia chiamato al posto dell'infortunato Nick Kyrgios, il nemico numero uno di Jannik Sinner

Fabio Fognini vola in Messico a caccia dei 420mila dollari dell'UTS di Guadalajara
Pubblicato:

La trasferta centro americana non era nei programmi di Fabio Fognini, reduce dallo sfortunato avvio di stagione in Australia (dolori al piede e nuova rinuncia agli Australian Open), ma Nick Kyrgios (l'odiatore seriale di Jannik Sinner) non ha recuperato dall'infortunio addominale e così gli organizzatori del ricco Ultimate Tennis Showdown di Guadalajara hanno chiamato lui, ben felice di prendere parte al singolare torneo (otto giocatori e un regolamento molto diverso dai tornei tradizionali) dotato di un montepremi da urlo: 1,4 milioni e un assegno per il vincitore analogo a quello di un Atp 500, circa 420mila dollari.

Tra gli otto sfidanti anche un altro italiano: Flavio Cobolli

Fabio Fognini si è aggiunto a Flavio Cobolli tra gli otto protagonisti della prima tappa stagionale dell'Ultimate Tennis Showdown. Appuntamento al Centro Panamericano de Tenis a Guadalajara dal 14 al 16 febbraio, tutto in diretta su SuperTennis. Il ligure ha preso il posto in tabellone di Nick Kyrgios, ancora alle prese con l'infortunio agli addominali sofferto all'Australian Open.

E' la prima volta che questo circuito sbarca in America Latina. Gli incontri prevedono quattro set, o quarti, della durata di otto minuti ciascuno (i 3 minuti del cambio campo sono esclusi dal conteggio). Il primo a vincerne tre, vince la partita. Se dopo quattro set il punteggio è di due pari, allora se ne gioca un quinto con il format della "Sudden Death": vince il primo che ottiene due punti consecutivi per cui, di fatto, ogni punto escluso il primo è un match point.

A Guadalajara gli otto protagonisti sono divisi in due gironi. Nel Gruppo A troviamo Fognini insieme a Casper Ruud, Denis Shapovalov e Adrian Mannarino. Nel Gruppo B Cobolli con Tomas Machac, Thanasi Kokkinakis e Jakub Mensik.

Il programma prevede che gli incontri della fase a gironi si concludano tra venerdì e sabato, poi domenica semifinali e finali. Il montepremi complessivo è di 1,4 milioni di dollari. Chi vincerà il titolo si porterà a casa 420 mila dollari.

Seguici sui nostri canali
Necrologie