Sport
59° Premio Morosetti

Federico Garibaldi è il miglior atleta imperiese secondo il Panathlon

Venerdì la consegna a Sanremo del riconoscimento al 27enne di Santo Stefano per tre volte campione del mondo di canottaggio Coastal Rowing

Federico Garibaldi è il miglior atleta imperiese secondo il Panathlon
Sport Sanremo, 12 Ottobre 2021 ore 15:26

Il Panathlon Club Imperia Sanremo ha deciso: il 59° premio Adriano Morosetti per l'anno 2019 (lo scorso anno non si è potuto tenere causa covid) verrà assegnato al canottiere di Santo Stefano al Mare Federico Garibaldi, 27 anni, per tre volte compione del mondo di Coastal Rowing. "Abbiamo scelto lui quale miglior Atleta della Provincia di Imperia" fa sapere il presidente Angelo Masin.

Federico Garibaldi tre volte campione del mondo Coastal Rowing

Campione del Mondo Coastal Rowing Mt. 6.000 – 4 di Coppia – a Hong Kong; Campione Italiano Tipo Olimpico Mt. 2.000 - Singolo; Campione Italiano Coastal Rowing Mt. 6.000-8.000 - Doppio Beach Sprint. Sono le tre affermazioni di Federico Garibaldi fino al 2019.  Il Premio sarà consegnato nel corso di un convivio che si terrà Venerdì 15 Ottobre 2021 alle ore 20,00 presso il Ristorante Ulisse di Sanremo.

L'albo d'oro del Premio Morosetti del Panathlon

Nell’albo d’oro del Premio figurano nomi altisonanti che hanno dato lustro non solo allo sport imperiese, ma allo sport nazionale e mondiale tra cui ricordiamo: Amilcare BALESTRIERI pilota prima di moto e successivamente di Rally; Marco SCHIVO Campione Italiano di salto in alto; Giuseppe ZAOLI Campione Italiano di vela ed attuale Presidente dello Yacht Club Sanremo; Flavio GRASSI Campione Europeo di Vela che annovera numerose partecipazioni alle Olimpiadi ed ai Mondiali, Fabio FOGNINI Campione Europeo di Tennis, Matteo VARNIER Campione Italiano di Beach Volley ed attuale allenatore e Direttore Sportivo della Nazionale Italiana di Beach Volley, Giulia EMMOLO Vincitrice degli Europei Under 17 che col sette rosa di pallanuoto ha partecipato a numerosi edizioni dei mondiali e delle Olimpiadi; Simone PARODI Campione Italiano di Pallavolo che ha partecipato a diverse edizioni delle Olimpiadi; Stefano STURARO Centrocampista di calcio che attualmente gioca nel Genova e moltissimi altri campioni.

Cos'è il Coastal Rowing

Il Coastal Rowing (canotaggio costiero) nasce in Francia sul finire degli anni ’80 e si diffonde in un primo momento sulla costa meridionale della Francia e da qui sulla costa Atlantica e nelle colonie francesi d’oltreoceano. E’un tipo di canotaggio eseguito in mare, e a causa delle condizioni più dure che si incontrano le barche sono più larghe e robuste con maggiore stabilità e dalla caratteristica di essere auto svuotanti. In Italia prende piede nel 1996 grazie all’Associazione CIPS di Imperia e nel 2008 proprio Sanremo dal 16 al 19 Ottobre ospita la seconda edizione dei Campionati del Mondo. Il profilo agonistico di questa disciplina viene valorizzato in Italia dal sanremese Renato ALBERTI, mentre il profilo turistico viene lanciato dal sanremese Onorato LANZA.

La Federazione internazionale di canottaggio (FISA) avanzerà al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di aggiungere eventi di canottaggio da mare (Coastal Rowing) al programma dei Giochi Olimpici di Parigi nel 2024.

"Federico Garibaldi - conclude Masin -  è un ragazzo pieno di entusiasmo, determinazione, volontà e impegno destinato ad ottenere ancora molti risultati prestigiosi e dare ancora molte soddisfazioni ai suoi sostenitori e allo Sport Italiano".

Necrologie