gran prix hassan II

Fognini rimonta Gaston, vola agli ottavi di finale a Marrakech e torna in Top100

Grande match dell'armese che mostra tracce di grande tennis e una buona solidità mentale. Tra gli italiani avanzano anche Cobolli e Berrettini

Fognini rimonta Gaston, vola agli ottavi di finale a Marrakech e torna in Top100
Pubblicato:
Aggiornato:

Prosegue la corsa di Fabio Fognini al Gran Prix Hassan II, torneo Atp 250 in corso a Marrakech e dotato di un montepremi di 650mila dollari. Il 36enne  ex n° 1 d'Italia ha superato in rimonta l'ostico francese Hugo Gaston e approda agli ottavi di finale, dove domani troverà il serbo Laslo Djere.

Match dai due volti per Fabio Fognini

Quasi sempre avanti nel primo set (dopo aver recuperato un break proprio al primo gioco), Fabio Fognini si è fatto trascinare al tie break dal francese. Sembrava fatta quando l'armese si è issato sul 4-1 in suo favore, poi il passaggio a vuoto  che ha consentito a Gaston si mettere a segno 6 punti consecutivi e aggiudicarsi il set per 7-4. Nel secondo set tutto un altro match, con Fognini dominatore in ogni zona del campo. Chiuso il parziale per 6-1 la partita sembrava ormai in discesa, ma nel terzo set il 23enne transalpino ha tenuto botta fino al 4 pari, quando Fabio è stato bravo a tenere il servizio e a strappare la battuta all'avversario ai vantaggi, aggiudicandosi il match.

Fognini ritorna in top 100

Già dopo aver superato le qualificazioni e quindi accedendo al primo turno (sedicesimi) di Marrakech, Fabio Fognini si è assicurato il ritorno in top 100, salendo virtualmente alla 97esima posizione.  Una bella notizia in vista dei prossimi tornei e in particolare Montecarlo (dove si spera in una wild card) e Roland Garros, secondo slam della stagione dopo gli Australian Open ai quali Fabio non ha partecipato, dovendo affrontare le qualificazioni.

Avanzano anche Matteo Berrettini e Flavio Cobolli

Ottime notizie anche dagli altri   italiani presenti nel tabellone principale del torneo. Matteo Berrettini e Flavio Cobolli hanno superato agevolmente in due set rispettivamente il kazako Aleksandr Sevcenko e il talento giordano Abedallah Shelbayh. Ora tocca al quarto italiano nel main draw, Matteo Gigante opposto allo spagnolo Carballes Baena, specialista della terra rossa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie