serie d

Gagliardi (rigore) regala la vittoria alla Sanremese sul Pinerolo

Il penalty dopo appena 3 minuti. Ma anche il Sestri Levante vince e mantiene il vantaggio di dieci punti

Gagliardi (rigore) regala la vittoria alla Sanremese sul Pinerolo
Pubblicato:

La Sanremese si rialza dopo il ko di Asti e tra le mura amiche del Comunale si impone per 1-0 sul Pinerolo, con un rigore di Gagliardi dopo appena 3 minuti. Una vittoria che tiene invariato il distacco (che pare incolmabile) con il Sestri Levante che si è imposto in casa contro il Derthona per 2-0. Sempre 10 i punti che separano le due principali pretendenti alla promozione.

La cronaca della partita di Fabrizio Prisco

Nell’ottava giornata di ritorno la Sanremese ospita al Comunale il Pinerolo. Mister Giannini, rispetto alla sconfitta di Asti, lascia in panchina Rizzo e inserisce dal primo minuto Bechini. Indisponibili Fischer, Mauro, Mesina, Scalzi, Maugeri, Pellicanò e Bohli. Biancoazzurri in campo con la maglia celebrativa dedicata alla 73° edizione del Festival di Sanremo: in settimana le divise saranno messe in vendita su Ebay e il ricavato andrà integralmente in beneficenza.

Al primo affondo la Sanremese va subito in gol: cross di Aperi da sinistra, sponda di Maglione per Larotonda, il centrocampista viene atterrato in area piccola da Ciliberto e il direttore di gara Rodigari di Bergamo indica il dischetto. Dagli undici metri Gagliardi supera Faccioli e porta in vantaggio i biancoazzurri. Sanremese – Pinerolo 1-0! Per il numero 10 è il nono gol in campionato.

Il Pinerolo replica all’11’ con un tiro dal limite di Maio, palla alta.

Al 14’ punizione dal limite per il Pinerolo: batte Campagna, Tartaro blocca a terra con sicurezza.

Al 16’ Sanremese di nuovo pericolosa: Larotonda recupera un buon pallone a centrocampo e serve Aperi in area, l’attaccante controlla e calcia verso la porta, Faccioli blocca a terra.

Al 21’ matuziani vicini al raddoppio: cross di Nouri da sinistra, testa di Gagliardi sottomisura, Faccioli respinge d’istinto e salva la sua porta, poi la difesa libera.

Al 25’ punizione di Gagliardi dal limite, Faccioli con un grande intervento respinge e manda in angolo.

Al 30’ ci prova ancora Gagliardi con una conclusione dalla sinistra, palla sull’esterno della rete.

Al 33’ il Pinerolo si riaffaccia in avanti: punizione dalla sinistra di Campagna, la palla spiove pericolosamente in area, Tartaro esce e allontana.

Si al riposo con la Sanremese in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa al 52’ altro pericolo costruito dai padroni di casa: cross dalla sinistra di Aperi, Larotonda e Maglione davanti alla porta per un soffio non riescono ad arrivare sulla sfera e l’azione sfuma.

Al 61’ Aperi controlla in area un buon pallone, poi Gagliardi calcia a botta sicura, la palla deviata da Tonini termina fuori.

Al 65’ il Pinerolo prova ad impensierire i biancoazzurri col nuovo entrato Deriggi, la conclusione dal limite del numero 20 impegna severamente Tartaro che manda in angolo. Sugli sviluppi dell’azione ci prova Maio di prima intenzione dai venticinque metri, palla alta.

Al 70’ cross di Bregliano dalla destra, inserimento in area di Nouri, il colpo di testa del laterale da buona posizione termina alto sulla traversa.

Un minuto dopo punizione dalla sinistra di Campagna, Tartaro è ancora superlativo e manda sopra la traversa.

Al 73’ angolo di Campagna dalla destra, Amansour nel cuore dell’area di testa mette sul fondo.

Passano 60 secondi e Giannini effettua due sostituzioni: entrano Riviera e Rizzo, escono Giacchino e Bechini.

Al 78’ Pinerolo vicino al pareggio: azione prolungata dei bianchi in avanti, il nuovo entrato Deriggi ha per due volte la possibilità di calciare verso la porta ma prima si fa respingere il tiro da un intervento di Bregliano poi calcia alto da buona posizione.

All’84’ doppia occasione per la Sanremese: prima Riviera crossa da sinistra, Maglione arriva di gran carriera e colpisce di testa, Faccioli respinge; poi Aperi mette in mezzo dalla destra, il colpo di testa di Rizzo termina sul fondo.

All’86’ terzo cambio nella Sanremese: entra Panattoni, esce Larotonda.

Nei quattro minuti di recupero non accade più nulla. Finisce 1-0 per la Sanremese che torna alla vittoria. Decide il rigore di Gagliardi al 3’ del primo tempo. Domenica prossima i biancoazzurri saranno di scena a Tortona contro il Derthona.

IL TABELLINO

SANREMESE: Tartaro, Bregliano, Mikhaylovskiy, Bechini (74’ Rizzo), Maglione, Gagliardi, Aperi, Giacchino (74’ Riviera), Valagussa, Nouri, Larotonda (86’ Panattoni). A disposizione: Ferro, Del Barba, Aita, Owusu, Biffi, Secondo. Allenatore Gabriele Giannini

PINEROLO: Faccioli, Campagna (92’ Mirabelli), Ambrogio (64’ Galdo), Ozara (78’ Galasso), Ciletta, Tonini, Amansour, Sangiorgi, Costantino, Ciliberto (64’ Deriggi), Maio (86’ Bellucci). A disposizione: Bonissoni, Viretto, Dedominici, Campra. Allenatore Pier Paolo Rignanese

ARBITRO: Nicolò Rodigari di Bergamo

ASSISTENTI: Federico Mezzalira di Varese, Arshad Usman Ghadi di Bergamo

RETE: 3’ Gagliardi (rigore)

NOTE: giornata di sole, temperatura mite. Spettatori 200 circa. Prima dell’inizio viene effettuato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto in Turchia e Siria. Ammoniti Bechini, Amansour, Giacchino. Angoli 8-7 per il Pinerolo. Recupero 1’ pt, 4’ st.

Seguici sui nostri canali
Necrologie