Autunno complicato per la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori alle prese con ripetute infiltrazioni di acqua presso la palestra dedicata alla ginnastica all’interno del Polo Sportivo del Mercato dei Fiori. Essendo quest’ultima l’unica struttura super attrezzata per svolgere le attività competitive delle 4 sezioni olimpiche della FederGinnastica, l’indisponibilità parziale dei locali ha comportato disagi per preparare le gare in programma in questo periodo dell’anno. Questo, comunque, non ha compromesso, grazie alla tenacia e la resilienza di tecnici e ginnasti, la partecipazione agli importanti appuntamenti programmati.
Ginnastica Riviera dei Fiori ben rappresentata nelle gare d’autunno. Ecco i risultati
Queste le ultime gare, in ordine cronologico, e i risultati ottenuti. Per la ritmica gold, nella finale interregionale individuale di Categoria svoltasi sabato 12 ottobre a Cantalupa (TO), la nostra ginnasta Sofia Pugachev ha ottenuto un ottimo 11° posto, nella prova che prevedeva la sola classifica assoluta degli esercizi al cerchio, palla e nastro .Sofia ha potuto confrontarsi con le migliori junior di Liguria, Piemonte, Valle D’ Aosta e Lombardia, confermando il suo talento e la continua crescita tecnica.
Domenica 20 ottobre, a Candelo (Biella), è sta un’altra junior, Marie Panizzi a rappresentare la nostra società nel Campionato Interregionale di Specialità Gold. In questo caso la gara prevedeva le classifiche per specialità e Marie ha eseguito due difficili esercizi alla palla e alle clavette.I punteggi non sono stati quelli sperati , ma la crescita e i miglioramenti sono costanti rendendo fiduciosi i tecnici rappresentati in questi due appuntamenti dalla neo diplomata tecnico federale FGI Lorenza Frascaerelli e dal tecnico federale di lunga data Daniela Breggion.
Oltre alle nostre due ‘superjuniores’ presenti nel gold (il livello più alto della ginnastica ritmica), il vivaio cresce costantemente con la partecipazione di ben 11 ginnaste che hanno preso parte alle gare silver LD ed LE , i livelli che anticipano il passaggio al gold. Domenica 2 novembre a Carasco ottimo argento ottenuto nella assoluta junior 2 da Laura Garibaldi nel Campionato Regionale individuale LE, con la compagna di squadra Alice Iaria classificata al 6 posto(bronzo alla palla).
Nelle junior 1 Alessia Cirone al 4 posto con oro alla palla. Sabato 1 , sempre a Carasco, le nostre allieve hanno gareggiato nel livello LD ottenendo punteggi altalenanti che le hanno classificate a centro classifica .Le ginnaste che si sono alternate in pedana sono Janko Gioia, Giorgia Condurso,Letizia Fonte Beatrice Solonari, Anna Lo Re, Beatrice Di Bernardo, Aurora Bonino e Noemi Romeo .L’impegno e l’entusiasmo non mancano e i risultati incoraggiano i tecnici Monia Stabile, Ilaria Cavicchia, Vittoria Arieta e Lorenza Frascarelli a proseguire nel percorso di crescita generale inserendo altre ginnaste nella sezione..
Per il trampolino elastico, 5 i nostri ginnasti che hanno partecipato alla 2 International Trieste Trampoline Cup nei giorni 1 e 2 novembre in Friuli. Il torneo che vedeva la partecipazione di ginnasti di alto livello presenti nelle ultime edizioni di campionati europei e mondiali, provenienti da varie nazioni, è stata una bella occasione di confronto e di crescita per i nostri ‘trampolinisti’ seguiti dai tecnici Giulia Bellone e Damiano Giunta. Ottimi i risultati ottenuti da Matilde Sappia , argento junior elite e 6 nella classifica finale del torneo , Giacomo Cioffi argento negli allievi 1 (i più giovani in gara), Alice Dosio 10 classificata nelle senior (da poco maggiorenne ha già intrapreso il percorso di formazione per tecnico di questa disciplina),e nelle junior 6 Carlo Cecilia e 10 Roberta Di Michele.
Allagamenti a parte (che verranno risolti , si spera in poco tempo, col completo rifacimento del tetto), l’acquisto di due trampolini olimpici, aggiunti ai due già presenti in palestra, permetteranno di ampliare l’inserimento di nuovi ginnasti in questa spettacolare e divertente specialità. Chi volesse conoscere ed avvicinarsi a questa disciplina, (ma anche alla ginnastica artistica maschile e femminile ed alla ritmica), a livello ludico, promozionale ed agonistico, può contattarci al 366412507 o seguirci sui social.
GUARDA LA GALLERY (11 foto)