Serie D

Goleada della Sanremese in trasferta sul campo del Novara capolista

Finisce 1-5 per la squadra biancoazzurra il match di questo pomeriggio in terra piemontese. Ora i ragazzi di Andreoletti a -3 dalla capolista

Goleada della Sanremese in trasferta sul campo del Novara capolista
Pubblicato:
Aggiornato:

La squadra biancoazzurra vince per 5-1 allo stadio Silvio Piola

Una vera e propria cascata di goal quella che la Sanremese ha rifilato al Novara allo stadio Silvio Piola. Nonostante il primo goal firmato dai piemontesi, la squadra biancoazzurra va negli spogliatoi con il risultato di 1-2 con reti firmate da Gagliardi e Larotonda.

Ma il vero match si gioca negli ultimi 10 minuti quando in soli 8 minuti la Sanremese mette ko la squadra del Novara. All''82° goal di Valagussa, all'88° Anastasia che concede il bis dopo solo 2 minuti e allo scoccare del fischio di fine partita.

La partita e i tabellini

Prima del match le due squadre erano divise da sei punti, ora ridotti a tre. Chi arriva primo a fine stagione regolare sale in Serie C. Grande cornice di pubblico al Piola, presenti nel settore ospite circa 150 tifosi della Sanremese giunti in Piemonte con due pullman ed alcune auto. Un torpedone con i ragazzi del Settore Giovanile è stato messo a disposizione dalla società biancoazzurra. Assenze da una parte e dall’altra: nel Novara mister Marchionni deve fare a meno dello squalificato Bonaccorsi e degli infortunati Alfiero e Amoabeng. Laaribi parte dalla panchina, tra le linee giostra il capitano Gonzalez in appoggio al duo Vuthaj-Pereira. Nella Sanremese sono indisponibili gli infortunati Buccino, Maglione, Pellicanò e Lodovici e lo squalificato Nouri. Andreoletti opta per un undici a trazione anteriore con Gemignani e Larotonda a centrocampo e in avanti il rientrante Anastasia, Vita, Conti e Gagliardi. Aita in difesa gioca sulla corsia mancina.

Come detto è il Novara a passre in  vantaggio al quarto d'ora con una perla del solito Vuthaj (26 reti in campionato) che controlla e supera Malaguti in girata con un gran tiro angolino. La rete poteva tagliare le gambe, ma i biancoazzurri quest'anno sono di tutt'altra pasta e iniziano un pressing che mette alle corde i rivali.  Prima con Anastasia, impreciso per due volte da buona posizione.

Al 27' la Sanremese raggiunge il pareggio: Aita scende come un treno sulla sinistra e mette in mezzo, Gagliardi tocca di giustezza e batte Desjardins. Novara – Sanremese 1-1.

Non è finita, il vantaggi prima del secondo tempo

Al 31’ la Sanremese potrebbe trovare il raddoppio con Vita: l’attaccante nell’area piccola ha la palla buona ma non riesce a calciare come vorrebbe e Desjardins si ritrova la sfera tra le braccia.

L’appuntamento con il gol del 2-1 è solo rimandato e arriva al 36’: Vita serve Larotonda, bolide di prima intenzione del centrocampista e palla che gonfia la rete. Nulla da fare anche stavolta per Desjardins.  Ora in campo c’è solo la Sanremese: al 42’ ripartenza letale di Anastasia sulla destra, la difesa del Novara si salva in angolo. Sugli sviluppi del corner Gagliardi ci prova con una conclusione velenosa delle sue, palla a lato non di molto.

Secondo tempo, la goleada

La ripresa si apre al 51’ con una conclusione telefonata dalla media distanza di Tentoni, Malaguti blocca. Al 53’ primo cambio nella Sanremese: entra Valagussa, esce Bregliano.

Al 60’ Anastasia penetra in area dalla destra ma viene sbilanciato al momento del tiro, Desjardins para senza problemi.

Al 70’ seconda sostituzione nella Sanremese: esce Vita, entra Pantano. Nel Novara Marchionni sostituisce il portiere Desjardins con Raspa e si gioca la carta Laaribi al posto di Pereira.

Al 73’ conclusione velleitaria di Benassi alta sulla traversa.

Un minuto dopo tra i biancoazzurri Giacchino rileva Conti.

All’80’ invece entra Scalzi per Gagliardi.

All’82’ proprio dal piede magico di Scalzi nasce l’azione che chiude il match: il numero 27 matuziano mette in mezzo da sinistra un pallone d’oro che Valagussa scaraventa in rete. Novara – Sanremese 1-3!

All’85’ il Novara si riversa con la forza della disperazione in avanti ma la conclusione di Babacar Diop si infrange sul muro biancoazzurro.

Gli spazi per la Sanremese in avanti si aprono nel finale e Anastasia arrotonda per due volte ancora il punteggio. L’attaccante matuziano va in gol all’87’ e all’89’, tagliando a fette con la sua velocità la retroguardia novarese.

Al 90’ c’è spazio anche per l’ultimo cambio: entra Piu, esce Aita.

Finisce 5-1 per la Sanremese - sottolinea nella sua cronaca  Fabrizio Prisco -  Il Novara, che cade per la seconda volta in casa e per la terza in campionato, resta al primo posto ma ormai sente il fiato sul collo della squadra di Andreoletti, seconda a tre punti. Mercoledì la Sanremese nel turno infrasettimanale scenderà in campo al Comunale contro l’Asti, mentre il Novara giocherà a Casale.

IL TABELLINO

NOVARA: Desjardins (71’ Raspa), Bergamelli, Di Masi (76’ Pagliai), Tentoni, Vuthaj, Capano (57’ Di Munno), Vimercati, Gonzalez, Benassi, Pereira (71’ Laaribi), Paglino (80’ Babacar Diop). A disposizione: Agostinone, Rocchetti, Gyimah, Vaccari. Allenatore Marco Marchionni

SANREMESE: Malaguti, Bregliano (53’ Valagussa), Mikhaylovskiy, Anastasia, Gagliardi (80’ Scalzi), Vita (70’ Pantano), Gemignani, Aita (90’ Piu), Nossa, Larotonda, Conti (74’ Giacchino). A disposizione: Ferro, Urgnani, Dacosta, Cinque. Allenatore Matteo Andreoletti

ARBITRO: Domenico Castellone di Napoli

ASSISTENTI: Vincenzo Abbinante di Bari, Vincenzo Andreano di Foggia

RETI: 15’ Vuthaj, 26’ Gagliardi, 36’ Larotonda; 82’ Valagussa, 87’ e 89’ Anastasia

NOTE: giornata di sole, terreno sintetico. Spettatori 4594 con circa 150 tifosi matuziani nel settore ospite. Ammoniti Larotonda, Urgnani, Bergamelli, Gemignani, Benassi, Vuthaj, Malaguti. Angoli 4-4. Recupero 1’ pt, 4’ st.

.

Seguici sui nostri canali
Necrologie