Gara dai due volti quella disputata dal Grafiche Amadeo e valida per la sesta giornata del girone di andata del campionato maschile di serie C di pallavolo.
Grafiche Amadeo perde al tie-break col VT Finale
Impegnata in trasferta, sul campo del VT Finale, la compagine giallonera ha dato vita ad un eccellente avvio di partita portandosi avanti per 2 a 0, salvo poi venire recuperata, e addirittura superata al quinto set dal sodalizio savonese.
3 a 2 il risultato finale a favore del VT Finale (19-25; 19-25; 25-22; 25-21; 16-14) che -aspetto anomalo- di punti globali ne ha realizzati 104 contro i 107 dei sanremesi.
Al Grafiche Amadeo rimane la soddisfazione per aver affrontato al meglio l’avvio di gara disputato su buoni ritmi: scelte pulite e buon equilibrio nei fondamentali, aspetti che hanno consentito alla squadra il controllo del gioco e la possibilità di indirizzare la partita.
Da valutare ciò che è accaduto dal terzo set quando la situazione si è ribaltata. Il Finale ha aumento la pressione. I gialloneri si sono innervositi. La gara si è fatta tesa, coi matuziani che hanno perso calma e continuità proprio mentre serviva restare solidi. Alcune occasioni favorevoli sono sfumate e nei momenti chiave sono così arrivate decisioni affrettate che hanno aperto la strada alla rimonta avversaria fino al tie-break, dove la partita si è decisa su pochi palloni.
«Abbiamo iniziato con buona qualità, poi la tensione ci ha fatto perdere controllo –il mesto commento del tecnico del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio– dobbiamo imparare a tenere il filo anche quando la partita cambia. Non possiamo più permetterci di sprecare occasioni così, perché significa buttare via il lavoro fatto. È un passaggio che dobbiamo fare come squadra.»
Gli altri risultati: Colombo PSA – Admo Volley 1-3; Colombo Molinari – Futura Avis Bertoni 3-1; Villaggio Volley – Sant’Antonio 0-3; Sabazia Ecosavona – Pallavolo Liguria 3-0; Dabove Santa Sabina – Mulattieri 1-3.
Classifica: Pallavolo Liguria e Colombo PSA 15, Admo Volley 13, Sabazia Ecosavona e Mulattieri 12, VT Finale e Futura Avis Bertoni 7, Dabove Santa Sabina e Sant’Antonio 6, Colombo Molinari 5, Grafiche Amadeo 4, Villaggio Volley 0.
Il Grafiche Amadeo tornerà in campo venerdì 5 dicembre alle 21,30, al Centro Acquarone di Chiavari per il recupero della quarta giornata contro il Villaggio Volley.
FEMMINILE
Terza vittoria consecutiva, nel campionato interprovinciale di Prima Divisione femminile per la formazione del Riviera Volley. La compagine giallonera targata Pesce Innamorato Sanremo, guidata da Nando Guadagnoli, ha superato domenica sera a domicilio col punteggio di 3 a 1 (21-25; 13-25; 25-18; 17-25) il Bi Maxi Pub Dego.
In attesa del confronto in programma venerdì 5 dicembre al Mercato dei Fiori di via Mansuino (ore 20,45) contro il VT Finale e delle sfide ravvicinate contro Albenga e Albisola (12 e 14 dicembre), la formazione sanremese si gode il primato in una classifica ancora in via di definizione a causa dei molti recuperi da giocare.