I velisti dello Yacht Club Sanremo al Campionato Europeo di Sesimbra

Tommaso Cilli e Bruno Mantero hanno conquistato il 6° posto assoluto nel Campionato Europeo di vela Classe 420 che si è tenuto in Portogallo

I velisti dello Yacht Club Sanremo al Campionato Europeo di Sesimbra
Sanremo, 13 Luglio 2018 ore 09:44

Nella cittadina di Sesimbra, in Portogallo, si sono dati appuntamento i migliori 100 equipaggi europei e alcuni equipaggi giapponesi, americani e australiani, per disputare il Campionato Europeo di vela Classe 420 dal 6 all’11 luglio 2018.

I velisti dello Yacht Club Sanremo al Campionato Europeo di Sesimbra

Dalle selezioni nazionali sono emersi i nomi degli equipaggi che hanno conquistato l’accesso al Campionato Europeo. Lo Yacht Club Sanremo ha avuto l’onore di partecipare nuovamente alla prestigiosa manifestazione con l’equipaggio formato da Tommaso Cilli e Bruno Mantero.

I due atleti sono partiti alla volta della cittadina portoghese con la loro allenatrice Fernanda Sesto attraversando con la loro barca a rimorchio di un furgone, tutta la Francia, tutta la Spagna e giungendo finalmente in Portogallo dopo 2000 Km.

Dopo alcuni giorni di allenamento, hanno preso il via le regate per l’assegnazione del titolo continentale. L’equipaggio Cilli-Mantero pur essendo ancora nella categoria U17 ha chiesto di essere ammesso alla disputa del Campionato Europeo della categoria superiore U19 avendo già conquistato un Titolo Europeo nel 2016 e una medaglia d’argento al Campionato del Mondo 2017 nella categoria U17.

Cilli e Mantero giorno dopo giorno hanno preso coscienza delle loro potenzialità maturando la consapevolezza di essere a livello dei più forti equipaggi continentali. Gli ultimi giorni di regata hanno dato il massimo, proprio mentre gli altri equipaggi cominciavano a mostrare segni di cedimento. Hanno così inanellato due primi posti parziali nella prova n°8 e nella n° 11 hanno conquistato un grandissimo 6° posto assoluto.

Grande soddisfazione di tutto lo Yacht Club Sanremo e dell’allenatrice Fernanda Sesto.

I prossimi impegni

Il prossimo appuntamento sarà a Newport (Rhode Island – USA) per il Campionato del Mondo 2018 dal 7 al 15 agosto.

Al Campionato del Mondo la squadra agonistica dello Yacht Club Sanremo si allargherà e a affiancare l’equipaggio Cilli-Mantero ci saranno altri 3 equipaggi che hanno superato le selezioni nazionali.

  • Andrea Abbruzzese e Fabio Boldrini (cat. open)
  • Francesca Ierardi e Giorgia Taddei (cat. U17)
  • Helena Zerykier e Giulia Greganti (cat. U17)
14 foto Sfoglia la gallery
Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei