Il Chieri trionfa alla 39ª Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore
Archiviato il test match di Serie A, per la Sanremo Cup, arriva il momento dei giovani, con due tornei riservati rispettivamente alla categoria Under 14 femminile (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre) e Under 15 maschile (7-8 ottobre),
Nel test match iniziale della 39ª Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, la squadra Reale Mutua Tenera Chieri, ha trionfato con un successo di 3-1, contro le campionesse di Francia del Volero Le Cannet. L'incontro si è tenuto a Ospedaletti di fronte a un numeroso pubblico. Questa vittoria ha aggiunto il nome di Chieri al prestigioso albo d'oro del tenero, che include alcuni dei club più rinomati a livello internazionale. Il premio di miglior marcatore del test match è andato alla russa Elizaveta Kochurina, del Le Cannet, mvp invece è stata eletta l’opposta belga del Chieri, di cui è anche capitana, Kaja Grobelna, alla quale è stata consegnata la targa in memoria di Enrico Chiavari. L'evento ha visto in campo tre atlete reduci dai Campionati Europei, tra cui l'azzurra Omoruyi, la greca Anthouli e la croata Stimac, insieme a giocatrici di diverse nazionalità. Buone le prove della savonese Ilaria Spirito (libero della Reale Mutua) e della capitana del team francese, la bulgara Eva Yaneva, 38enne, più volte protagonista della Sanremo Cup a Villa Ormond con la maglia del Cannes. Sugli spalti erano presenti anche i presidenti Filippo Vergnano e Stav Jacobi.
39ª Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore: atlete di prestigio
Questa vittoria ha aggiunto il nome di Chieri al prestigioso albo d'oro del tenero, che include alcuni dei club più rinomati a livello internazionale. Il premio di miglior marcatore del test match è andato alla russa Elizaveta Kochurina, del Le Cannet, mvp invece è stata eletta l’opposta belga del Chieri, di cui è anche capitana, Kaja Grobelna, alla quale è stata consegnata la targa in memoria di Enrico Chiavari. L'evento ha visto in campo tre atlete reduci dai Campionati Europei, tra cui l'azzurra Omoruyi, la greca Anthouli e la croata Stimac, insieme a giocatrici di diverse nazionalità. Buone le prove della savonese Ilaria Spirito (libero della Reale Mutua) e della capitana del team francese, la bulgara Eva Yaneva, 38enne, più volte protagonista della Sanremo Cup a Villa Ormond con la maglia del Cannes. Sugli spalti erano presenti anche i presidenti Filippo Vergnano e Stav Jacobi. Questo incontro è stato un importnate banco di prova per Chieri e Le Cannet, che hanno apportato diverse modifiche al loro sestetto rispetto alla scorsa stagione, in vista degli impegni ufficiali del 2023/2024. Entrambi i campionati di Serie A1 inizieranno nel weekend del 7-8 ottobre, mentre le competizioni europee, inclusa la Champions League per le francesi e la Cev Cup per le italiano, inizieranno nel mese di novembre. La premiazione del test match ha visto la partecipazione di varie personalità, tra cui Ornella Testa, presidente del Comitato Fipav Liguria Ponente; il delegato del Coni Point Imperia, Alessandro Zunino; il vicesindaco e il consigliere con delega allo sport del Comune di Ospedaletti, Anna Bregliano e Simona Cecchetto; l’assessore allosport del Comune di Sanremo, Giuseppe Faraldi; Giuseppe ed Enrico Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore; Franca Di Pietrantonio per il San Giovanni Volley; Cesare Fagnani ed alcuni dirigenti della Nlp Sanremo.Prima del test match di Serie A, è stato tenuto un corso di aggiornamento tecnico per oltre 80 allenatori liguri, con il giovane preparatore atletico Davide Partegiani.
I prossimi impegni
Archiviato il test match di Serie A, per la Sanremo Cup, come ormai accade dal 2016, arriva il momento dei giovani, con due tornei riservati rispettivamente alla categoria Under 14 femminile (sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre) e Under 15 maschile (7-8 ottobre), entrambi a otto squadre. Tra le ragazze sarà una sfida tra Liguria e Piemonte, mentre tra i maschi saranno equamente rappresentate Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Si giocherà sui due campi dedicati ad Enrico Chiavari, presso il polo sportivo del Mercato dei Fiori di Valle Armea.