Il sanremese Matteo Arnaldi super a Madrid: contro Paire prima vittoria in un Master 1000
Strepitoso successo al tie break del terzo set contro l'ex numero 18 del mondo, che ha avuto la possibiltà di servire per il match

Un Matteo Arnaldi tutto cuore, talento e determinazione ha conquistato oggi la sua prima vittoria in un Master 1000. L'ha fatto a Madrid, contro l'ex numero 18 del mondo Benoit Paire, battuto al terzo set di una partita rocambolesca, che per il sanremese, oltre all'accesso al secondo turno, vale già 25 punti Atp (da aggiungere ai 16 per aver superato le qualificazioni) e un bottino di oltre 27mila euro. Il montepremi del Master 1000 di Madrid ammonta a 7 milioni e 705mila 780 euro. Di cui oltre un milione 105 mila euro al vincitore.
Partito benissimo Matteo Arnaldi, 6-1 , poi il ritorno del francese Benoit Paire
Arnaldi, che come Paire, proveniva dalle qualificazioni, si è imposto con autorità nel primo set, vinto 6-1. Sembrava una partita in discesa, ma il talento di Avignone, capace di battere chiunque quando è in giornata, ha fatto valere tutta la sua classe e il suo estro, pareggiando i conti nel secondo set, vinto 6-3.
Spettacolo nel terzo set, chiuso al tie break
Lo spettacolo era solo cominciato. I due giocatori, alternando numeri spettacolari a qualche errore gratuito o non forzato, sono arrivati fino al 4-4 alternandosi nei break ai turni di servizio. Nel nono gioco Arnaldi si è un po' disunito e il francese ne ha subito approfittato, mettendo a segno il secondo break che poteva chiudere la partita. A questo punto il 22enne sanremese, con Paire al servizio sul 5-4, ha tirato fuori gli artigli e portato il game ai vantaggi. Il francese non è mai arrivato a match point, mentre Arnaldi ha avuto tre palle per controbrekkare l'avversario. Missione compiuta al terzo tentativo. Sul 5-5 altro patema d'animo con Arnaldi al servizio, avanti 40-0 e capace di farsi raggiungere sul 40 pari per poi aggiudicarsi il gioco ai vantaggi: 6-5. Nel turno successivo Paire, più efficace alla battuta, non ha avuto grossi problemi ad impattare e si è andati al tie break.
Arnaldi parte benissimo e si invola sul 5-1, ma Paire di classo è bravo a rimontare e a conquistarsi addirittura un match point sul 6-5. Arnaldi bravissimo e coraggio lo annulla e poi chiude 8-6. Al secondo turno mission impossible contro un top player: il norvegese n° 4 del mondo Casper Ruud.
I NOSTRI TALENTI DEL TENNIS TRA VITTORIE, SOLDI E... GOSSIP - Domani due pagine speciali su La Riviera