Il Team Europe di Fabio Fognini conquista la Laver Cup contro il Resto del mondo
Mai viste tante leggende vecchie e nuove del tennis tutte insieme. Terza vittoria di fila per la squadra europea. Prima volta di Fabio Fognini

Con la vittoria decisiva del tedesco Sasha Zverev contro il canadese Milos Raonic, il Team Europe capitanato da Roger Federer e Rafa Nadal e del quale faceva parte il campione armese Fabio Fognini, n° 11 del mondo, si è aggiudicato per la terza volta di fila la Laver Cup, il prestigioso torneo esibizione dedicato all'austrialiano Rod Laver, presente anche alla premiazione, leggenda vivente del tennis mondiale, che mette di fronte le squadre formate dai sei migliori giocatori d'Europa (selezionati da Bjorn Borg) contro altrettanti compioni del Resto del Mondo, capitanati da un altro mito John Borg.
Quest'anno la Laver Cup si è disputata a Ginevra, mentre i due precedenti erano stati giocati a Praga e Chicago e il prossimo sarà di nuovo negli Stati Uniti, a Boston.
Del Tean Europe, oltre a Federer, Nadal, Zverev e Fognini facevano parte anche il greco Tsitsipas e l'austriaco Dominic Thiem. Riserva lo spagnolo Roberto Bautista Agut.
Bella e suggestiva la cerimonia di premiazione, con tante leggende del passato del tennis mondiale che non è facile vedere tutte insieme. Probabilmente sta proprio in questo mix tra spettacolo e amarcord il segreto del successo di questo evento che celebra l’amore per il tennis. “Borg mi ha battuto ancora una volta!” ha scherzato il capitano del ressto del mondo John McEnroe prima della consegna della Laver Cup, sollevata a turno da Fognini e tutti gli altri componenti della squadra europea.
Photo by Clive Brunskill/Getty Images for Laver Cup







