GIOVANI TALENTI

Il velista Elia Federico, 15 anni, primo ventimigliese al World Championship per la 420

Ancora così giovane la sua vita si alterna tra la scuola il liceo sportivo di Arma di Taggia e lo Yacht Club Sanremo al quale è iscritto.

Il velista Elia Federico, 15 anni, primo ventimigliese al World Championship per la 420
Pubblicato:

Il velista Elia Federico, 15 anni, è il primo ventimigliese a gareggiare in un mondiale di categoria 420. Una passione la sua sbocciata, quand’era un bambino.

Ancora così giovane la sua vita si alterna tra la scuola

il liceo sportivo di Arma di Taggia e lo Yacht Club Sanremo al quale è iscritto. Dopo aver gareggiato nella categoria Optimist, nella quale è primo in Liguria e ventesimo in Italia, da qualche mese è passato alla superiore 420.

La sua è una imbarcazione battente bandiera ucraina

dalla nazionalità del timoniere che gareggerà con lui: Dima Kartel, di 18 anni - con la quale affronterà il World Championship da prodiere. L'equipaggio sarà accompagnato dal campione Andrea Mannini.

Per Dima e Federico si preannuncia un futuro pieno di impegni, essendo iscritti anche al Junior European Championships, in programma a Porto, in Portogallo, a fine luglio. La sua crescita sportiva è il culmine di un lungo impegno. Nei mesi scorsi, infatti, Elia ha partecipato alle selezioni in Sardegna e a Trieste. Qui, in particolare, con Dima, ha ottenuto un ottimo piazzamento alla III Coppa Italia, dove si sono sfidati centoquaranta equipaggi.

Fabrizio Tenerelli

vela circolo velico ventimigliese elia federico
Foto 1 di 2
vela circolo velico ventimigliese elia federico_02
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie