Stand e dimostrazioni hanno animato una giornata dedicata allo sport e all’inclusione. Oggi pomeriggio, a Imperia, in Calata Anselmi, dalle 14,30 alle 18,30, le associazioni sportive locali hanno dato vita alla “Festa dello Sport”.
A Imperia la Festa dello Sport
L’appuntamento è stato organizzato dalla Provincia di Imperia – capofila in Liguria del progetto nazionale “G.A.M.E. UPI 2.0” #Correggilostile team: insieme per il benessere e l’inclusione, promosso dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) – in collaborazione con il Comune di Imperia. A pochi passi dal mare, gli stand e le aree gioco allestite hanno avvicinato giovani e giovanissimi allo sport: ai partecipanti è stato consegnato il “Passaporto dello Sportivo” e gadget-ricordo.
Il progetto nazionale era finalizzato a incoraggiare un maggiore esercizio dell’attività motoria, a incentivare un corretto stile di vita e all’eliminazione delle barriere sociali e culturali tra i giovani. In tale contesto le associazioni sportive partecipanti hanno presentato attività e programmi all’insegna del movimento, con attenzione al binomio “sport-corretto stile di vita”, messaggio centrale dell’iniziativa.
GUARDA LA GALLERY (12 foto)












L’incontro con i campioni
Il tema della giornata è stato anche il filo conduttore dell’incontro con i campioni imperiesi dello sport, in programma alle 14,30. Ne hanno parlato il pallanuotista Cristian Gandini, l’ostacolista Oliver Mulas e Simone Stella, leader del gruppo di danza Fresh‘n clean, che si è esibito in apertura dell’evento.
Alla Festa dello Sport c’è stato spazio anche per i più piccoli, con truccabimbi, bolle di sapone giganti e i giochi di una volta.
Il presidente della Provincia (e sindaco di Imperia) Claudio Scajola ha commentato: “La festa è un’occasione per scoprire il valore sociale ed educativo dello sport per tutti, che ci ricorda come l’attività fisica sia importante per improntare la propria crescita a un corretto stile di vita”.
Tutte le società partecipanti
Ecco nel dettaglio le associazioni sportive imperiesi che hanno aderito e che sono state presenti con stand e dimostrazioni:
Uc Imperia; Imperia Basket; Circolo scacchistico Imperia; Fondazione ISAH; Viva Sport Imperia; ASD S. Camillo Pallamano; La Giraffa a Rotelle; Blu di Mare Circolo Parasio; MTB Imperia; Ferocity Academy; ASD Mondovertigine; Rari Nantes; Imperia Volley; Imperia Rugby; Circolo Tennis; ASD Maurina; Karate Fudoshin; O.K. Club Imperia; Infinity; Cerchio d’Oro; ASD Niche; Handarpermare; The Tigers Den.