Impresa di Fabio Fognini a Madrid dopo quasi tre ore di battaglia. E conquista il main draw
Battuto in tre set al cardiopalma il giovane australiano Rinky Hijikata

Al termine di una vera e propria maratona, Fabio Fognini supera anche l'ultimo turno di qualificazioni e conquista il pass per il tabellone principale del Master 1000 di Madrid, torneo dotato di un montepremi di oltre 8 milioni di euro.
IL POST POLEMICO DI FOGNINI SU INSTAGRAM PER IL LETTINO A UNA PIAZZA IN HOTEL
Fognini si conquista un posto fra i migliori nel Master spagnolo
Il fisico ha retto per quasi tre ore (2 ore e 44 minuti per la precisione) e anche la concentrazione di Fabio Fognini non è venuta meno nei momenti decisivi di un match di alti e bassi contro l'australiano Rinky Hijikata, 24enne talento nato a Sydney e accrditato dell'84esima posizione del ranking Atp. Vinto il primo set in sicurezza, 6-4, ma con continuti break e controbreak, Fognini si è un po' eclissato - a tratti - nel secondo, quando era riuscito a rientrare in partita dopo essere stato brekkato all'inizio, salvo cedere 7-5 al giovane avversario la sedconda frazione.
Nel terzo set la partita è andata avanti sull'equilibrio, ma con giochi sempre combattuti su entrambi i frontui e turni di servizio. Sul 65 in suo favore, Fognini - 38 anni il prossimo 24 maggio - si è conquistato due palle break e ha chiuso alla prima occasione.
Il prize money del Master 1000 di Madrid prevede per il vincitore (oltre ai 1000 punti per il ranking) un premio finale di 985miula eyuro. Oltre mezzo milione per il finalista.
Tra gli italiani ai nastri di partenza del main draw maschile, oltre a Fognini, la giovanissima wild card Federico Cinà, il fresco n° 11 del mondo Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Mattia Bellucci.