l'italia in cima al mondo

Jannik Sinner è matematicamente n° 1 del tennis mondiale. Djokovic si ritira dal Roland Garros

L'annuncio del campione serbo, per 427 settimane al vertice del ranking mondiale negli ultimi 14 anni, l'annuncio dopo la vittoria di Sinner su Dimitrov

Jannik Sinner è matematicamente n° 1 del tennis mondiale. Djokovic si ritira dal Roland Garros
Pubblicato:

Mancava la matematica certezza, ed è arrivata pochi minuti fa. Jannik Sinner, da lunedì 10 maggio sarà ufficialmente in numero 1 del tennis mondiale. Djokovic, dopo la maratona di ieri contro Cerundolo e l'infortunio al ginocchio, ha da poco annunciato il ritiro dal Roland Garros. Non giocherà domani i quarti di finale contro Casper Ruud, consegnando di fatto lo scettro di n° 1 dell'Atp. Il re abdica con un palmares di 427 settimane spalmate, in dieci periodi differenti, lungo 14 anni ai massimi livelli iniziati il 4 luglio del 2011, quando scalzò per la prima volta al vertice la coppia dominatrice di quegli anni: Roger Federer e Rafa Nadal.

Oggi la vittoria di Sinner su Dimitrov che gli ha consegnato lo scettro

L'annuncio di Re Nole è arrivato quasi contemporaneamente (e probabilmente non è un caso) alla vittoria di Jannik sul bulgaro Grigor Dimitrov, regolato in tre set 62 64 76 al tie break del terzo, l'unico davvero in bilico. Per il campione nato tennisticamente a Bordighera è un traguardo incredibile a soli 23 anni. E lo è anche per l'Italia del tennis, che non aveva mai avuto un giocatore sul gradino più alto del ranking mondiale.

Venerdì Jannnik sfiderà uno fra Tsitsipas e Alcaraz, che scenderanno in campo per i quarti di finale questa sera.

Seguici sui nostri canali
Necrologie