Avranno bisogno di tutte le energie a disposizione i gialloneri del Grafiche Amadeo per provare a contenere la capolista Liguria Volley nella sfida in programma sabato 31, alle ore 21, al PalaCus di via Gambaro a Genova.
Il match, valido per la prima giornata del girone di ritorno del campionato regionale maschile di pallavolo di serie C, si preannuncia difficilissimo per il team sanremese, distanziato, in classifica, di ben 15 lunghezze dalla capolista (un riuscito e perfetto mix dei migliori atleti del Vbc Savona e del Cus Genova) e uscito sconfitto, in occasione del match di andata, dopo aver a lungo tenuto testa agli avversari, lo scorso 26 ottobre, a villa Citera, per 3 a 0.
“Mai partire sconfitti” è un motto che si ripete frequentemente tra coloro che praticano la pallavolo e tra i più proclamati dal Grafiche Amadeo. Ancor più oggi, alla vigilia di un confronto di questo livello.
Di sicuro c’è che la consapevolezza di trovarsi di fronte la prima della classe finirà per rappresentare un ulteriore stimolo di una squadra che, nel corso di queste prime undici giornate di campionato, pur se non continuativamente, ha fornito segnali di crescita.
Usciti sempre sconfitti in occasione dei confronti con le squadre attualmente in corsa per il primato, Gazzera e compagni hanno comunque saputo ritagliarsi, a suon di vittorie centrate ai danni delle altre concorrenti, una dignitosa posizione di classifica che li vede navigare stabilmente in posizione tranquilla: di fatto quella che consente loro di poter affrontare le prossime partite di campionato, a cominciare proprio da questo improbo confronto, senza particolari patemi.
Sintomatico, in quest’ottica, il commento pre-gara del trainer del Grafiche Amadeo, Rocco Dichio: “Sabato andiamo a Genova contro la prima in classifica. Non guardiamo la posizione in classifica, guardiamo noi stessi. Vogliamo scendere in campo concentrati, decisi, senza regali. Ogni palla, ogni punto conta, e cercheremo di giocare la gara fino in fondo al meglio, senza riserve”.