La Classicissima: al via la quarta edizione della competizione ciclistica

La formula di quest'anno prevede due tracciati: uno medio di 80 km, alla portata di tutti, e uno lungo 115 km per i più esperti

La Classicissima: al via la quarta edizione della competizione ciclistica
Pubblicato:

Si terrà il prossimo 18 marzo la quarta edizione della Granfondo Sanremo – Sanremo “La Classicissima”. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di ciclismo, in calendario proprio il giorno dopo il passaggio dei professionisti della Milano-Sanremo.

La Classicissima: il 18 marzo la quarta edizione

Quella di quest’anno sarà una formula rinnovata che prevede due tracciati. Il percorso lungo di 115 Km, per un dislivello complessivo di 1850 metri, e quello medio di 80 km, con un dislivello di 1000 metri. La partenza di entrambe le gare sarà alle ore 9 in piazza Cesare Battisti.

Dopo una prima parte congiunta, che porterà i partecipanti in val Nervia e in valle Argentina, i percorsi si divideranno con il medio che si dirigerà subito verso il traguardo fissato in cima al leggendario Poggio. Il lungo concederà ai partecipanti anche l’emozione della Cipressa (altra salita mitica della Milano – Sanremo).

"L’auspicio è quello di avere alla partenza 600 iscritti" ha detto Fabrizio Fusini, presidente dell’UC Sanremo. "Abbiamo studiato due percorsi per andare incontro a ogni livello di preparazione. Uno medio alla portata di tutti, con la salita di Bajardo, che pur se lunga ha pendenze dolci ed è agevole anche in caso di giornata non fredda per l’assenza di ombreggiature. Quello lungo è per chi è più avanti di preparazione e ha caratteristiche di finisseur su un tracciato misto”.

Una festa quindi per il ciclismo ma anche per il territorio stesso, che potrà essere ammirato in alcuni dei suoi angoli più suggestivi da tutti gli appassionati delle due ruote che verranno in riviera.  “Ci aspettiamo ciclisti provenienti prevalentemente dal nord Italia e dalla Francia, anche se nelle scorse edizioni abbiamo avuto partecipanti giunti appositamente anche da più lontano come per esempio dall’Inghilterra – aggiunge Fusini. "Negli ultimi anni si sta poi assistendo ad una crescita anche del movimento femminile”.

L'organizzazione della gara

A ogni partecipante sarà offerto un pacco gara con prodotti del territorio e specifici per lo sport. Al seguito della corsa ci saranno i mezzi di soccorso con le ambulanze ed il servizio meccanico. Presso il Palafiori di corso Garibaldi, che fungerà da base logistica della manifestazione oltre che sede delle premiazioni, saranno messe a disposizione le docce calde e ci sarà l’immancabile pasta party.

Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale della manifestazione: www.classicissima.it . Fino al 28 Febbraio ci si potrà iscrivere con la tariffa agevolata di 35 euro. Dal 1 al 14 Marzo la quota online sarà invece di 45 euro, mentre le ultime iscrizioni sul posto (50 euro) sono previste il 17 marzo al Palafiori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie