LA PALLAMANO VENTIMIGLIA TRIONFA NEL TORNEO INTERNAZIONALE FRIENDLY CUP

LA PALLAMANO VENTIMIGLIA TRIONFA NEL TORNEO INTERNAZIONALE FRIENDLY CUP
Pubblicato:

Ventimiglia -Eccellente riuscita del Torneo internazionale Friendly Cup sia dal punto di vista organizzativo che tecnico. I frontalieri non perdono neanche un set e si aggiudicano la prestigiosa competizione superando in finale i francesi del Potes d'Azur Beach Handball di Nizza per 2 set a 0; il Torneo femminile va al Team Azur Beach handball di Nizza. La stagione della Pallamano Ventimiglia continua piena di impegni e di prestigiosi risultati. Il fine settimana passato, è stato caratterizzato dall'organizzazione del Torneo Internazionale Friendly Cup Città di Ventimiglia, che ha visto la partecipazione entusiasta sia dei frontalieri che delle squadre delle squadre francesi, che hanno dato prestigio eccezionale alla prima edizione di questo riuscitissimo torneo.

La manifestazione si è disputata sia sabato che domenica ed è stata dedicata sia al torneo maschile ad 8 squadre, sia a quello femminile, con un triangolare tra due squadre francesi Team Azur Beach Handball di Nizza, che del Saint Baume du Var oltre che la bella squadra del Riviera Handball. Nella giornata di sabato si è svolta la fase di Round Robin, dove in ogni girone le squadre si sono affrontate con il sistema all'italiana.

Nella giornata di domenica, fase ad eliminazione diretta, dai quarti di finale fino alle finali. Dal punto di vista organizzativo la manifestazione ha avuto una riuscita eccezionale, animata dal gruppo di danza Macumba Fitness e Zumba Fitness di Valeria Gullo-Ricepuri ed Anna Lorenzi, ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi spettatori incredibilmente impressionati dalla spettacolarità di questa bellissima disciplina, che presto sarà olimpica.

Nel Torneo femminile, la vittoria è andata alle ragazze di Claudio Zafarana del Team Azur Handball di Nizza, che hanno superato in finale il Saint Baume du Var, venute dalla bella cittadina a pochi chilometri da Tulone. La vera rivelazione del torneo è stata la squadra di Antonella Maglio del Riviera Handball, che solo per vera sfortuna è stata eliminata agli "shoot out" dalle rivali francesi.

Nel Torneo maschile, netto è stato il dominio dei ragazzi di Pippo Malatino che hanno conquistato il torneo superando in finale la squadra di Nizza del Potes d'Azur guidata ancora da Claudio Zafarana. I ragazzi frontalieri, hanno dominato la competizione, vincendo tutte le gare e non perdendo neanche un set. La splendida riuscita sportiva dei ventimigliesi, è stata completata dalla conquista della finalina per il 3° posto, da parte della la seconda squadra che ha superato i francesi del Saint Baume du Var di Laurent Meunier per 2 set a 0. Premi speciali sono andati a Gregory Coccoluto, come miglior portiere del torneo ed ad Alessio D'Attis, premiato come miglior giocatore " Che grande soddisfazione vedere l'entusiasmo della gente per questa bellissima disciplina sportiva (!!), ha commentato Pippo Malatino; I nostri ragazzi sono stati fantastici ed il loro entusiasmo nell'affrontare le partite, ha coinvolto tutti gli spettatori numerosissimi ed entusiasti di scoprire una disciplina spettacolare come il Bech Handball. Un ringraziamento a tutte le squadre che hanno partecipato ed a tutti gli sponsor, ma dell'aspetto organizzativo, se ne occuperà la nostra presidente Pala Nanni che presto vi darà una sua comunicazione in merito alla riuscita del torneo.

Sportivamente il Torneo è stato un successo eccezionale e per le prossime edizioni, vogliamo ancora di più potenziare la partecipazione delle squadre sia italiane che straniere; sarebbe importante a tal proposito avere la possibilità di utilizzare un secondo campo da gioco. Un ringraziamento particolare va fatto a Claudio Zafarana che ha organizzato due squadre del Comitato delle Alpi Marittime e al Riviera Handball, unica squadra femminile italiana, che ha dato prova di grande senso di sportività. Un bravo agli arbitri della FIGH, capitanati da Niccolò Panetta. Adesso la Pallamano Ventimiglia, si prepara a partecipare prima al Torneo di Grosseto del 24 e 25 giugno e poi alle Finali Nazionali di Oderzo del 30 giugno e del 1 e 2 luglio.

Ecco i risultati della giornata di domenica dalle semifinali in poi:

Semifinali Maschili:

Saint Baume du Var Handball - Potes d'Azur Beach Handball 0-2

Pallamano Ventimiglia 1 - Pallamano Ventimiglia 2 2-0

Semifinale Femminile

Team Azur Beach Handball - Rivier Handball 2-1

Finale 3° e 4° posto Maschile Pallamano

Ventimiglia 2 - Saint Baume du Var Hadball 2-0

Team Azur Beach Handball - Saint Baume du Var Hadball 2-0

Finale Maschile

Pallamano Ventimiglia 1 - Pots d'Azur Beach Handball 2-0

Leggi qui altre notizie de primalariviera.it

 


Seguici sui nostri canali
Necrologie