La Sanremese batte il Fossano 3-0
Doppietta di Gagliardi (36' rigore e al 55') e gol di Panattoni
Nell’anticipo della quattordicesima di ritorno al Comunale la Sanremese riceve il Fossano fanalino di coda. Mister Giannini deve fare a meno degli infortunati Fischer, Mauro, Mesina e Maugeri e dell’indisponibile Secondo. Giacchino, reduce dal Torneo di Viareggio con la Rappresentativa di serie D, parte dalla panchina. Dal primo minuto ci sono Bechini e Riviera in difesa; conferme in attacco per Panattoni e Scalzi. Prima del match lo stesso Scalzi e Bregliano vengono premiati dal presidente Alessandro Masu con una maglia celebrativa per aver superato le 200 presenze in maglia biancoazzurra.
Sanremese 3 Fossano 0
Sanremese in completo bianco, Fossano in maglia e pantaloncini azzurri.
Il primo squillo al 5’ è della Sanremese: Panattoni in area serve un buon pallone a Gagliardi, controllo e conclusione del numero 10 matuziano, la palla deviata da un difensore avversario termina in angolo oltre la traversa. Dalla bandierina batte Gagliardi, Barbagiovanni di testa per poco non combina la frittata e sfiora il più classico degli autogol.
Al 13’ punizione di Gagliardi dai trenta metri, palla alta.
Al 15’ rasoiata di Valagussa dal limite, Chiavassa si tuffa e respinge.
Al 29’ primo angolo per il Fossano, Scotto nel cuore dell’area non riesce ad impattare di testa come dovrebbe e mette sul fondo da buona posizione.
Al 33’ destro potente di Valagussa dal limite, palla alta.
Al 34’ Scalzi, affrontato da un difensore del Fossano, termina a terra in area, l’arbitro lascia correre.
Passa un minuto e in area Bechini viene steso da Galvagno, Vicardi di Lovere stavolta non ha esitazioni e indica il dischetto. Dagli undici metri Gagliardi non sbaglia e porta in vantaggio i biancoazzurri. Sanremese – Fossano 1-0! Per Gagliardi è il gol numero 11 in campionato.
La Sanremese continua ad attaccare anche nel finale del primo tempo.
Al 39’ bella azione personale di Gagliardi sulla destra, il tiro del fantasista matuziano termina alto sulla traversa.
Al 41’ serpentina di Scalzi che va alla conclusione dalla sinistra, palla fuori a fil di palo non di molto.
Il raddoppio è nell’aria e arriva puntuale al 44’: cross di Riviera da sinistra, Galvagno non riesce a rinviare, sul rimpallo Panattoni è il più lesto di tutti e scaraventa in rete. Nulla da fare per Chiavassa. Sanremese – Fossano 2-0! Per Panattoni è il primo gol in maglia biancoazzurra!
Si va al riposo con la Sanremese in vantaggio 2-0 sul Fossano.
Nella ripresa il copione della partita non cambia: Sanremese sempre in attacco e padrona del match.
Al 51’ cross di Riviera da sinistra, tiro di Scalzi, para a terra Chiavassa.
Al 53’ punizione dal limite di Scalzi, palla a lato.
La Sanremese trova il tris al 55’ ancora con Gagliardi: il numero 10 recupera il pallone su un retropassaggio errato di Premoli, entra in area, riesce a mantenere il possesso della sfera nonostante il pressing di due avversari e trafigge Chiavassa con una conclusione velenosa dalla sinistra. Sanremese – Fossano 3-0! Per Gagliardi è il gol numero 12 in campionato.
Lo stesso Gagliardi, non pago, un minuto dopo potrebbe siglare addirittura il poker e la tripletta personale, ma stavolta Chiavassa si oppone alla conclusione ravvicinata del centrocampista e salva la sua porta.
Al 63’ tripla sostituzione nella Sanremese: entrano Aita, Rizzo e Pellicanò; escono Bregliano, Gagliardi e Scalzi.
Al 69’ Aita scende sulla destra e mette in mezzo, la difesa respinge, conclusione a giro di Rizzo, para Chiavassa.
Al 75’ doppia sostituzione nella Sanremese: entrano Del Barba e Owusu, escono Panattoni e Riviera.
All’82’ cross di Pellicanò dalla sinistra, conclusione in area di Rizzo, para Chiavassa.
L’ultima azione degna di nota della gara è una conclusione dal limite di Alfiero in pieno recupero, palla fuori.
Finisce 3-0 per la Sanremese che doma nettamente il Fossano e si prepara al meglio per il big match di giovedì prossimo al Chittolina contro il Vado.
IL TABELLINO
SANREMESE: Tartaro, Bregliano (63’ Aita), Mikhaylovskiy, Bechini, Riviera (75’ Owusu), Gagliardi (63’ Rizzo), Aperi, Valagussa, Panattoni (75’ Del Barba), Scalzi (63’ Pellicanò), Larotonda. A disposizione: Bohli, Maglione, Giacchino, Nouri. Allenatore Gabriele Giannini
FOSSANO: Chiavassa, Barbagiovanni (70’ Delmastro), Cannistrà, Scotto, Galvagno, Fogliarino (80’ Rodi), Alfiero, Simonetta, Premoli (76’ Viglietta), Malltezi (78’ Alvitrez), Quaranta. A disposizione: Ricatto, Medda, Crosetti. Allenatore Fabrizio Viassi
ARBITRO: Marco Vicardi di Lovere
ASSISTENTI: Christian Giannetti di Firenze, Francesca Pia Algieri di MIlano
RETI: 36’ Gagliardi (rigore), 44’ Panattoni; 55’ Gagliardi
NOTE: giornata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti Quaranta, Simonetta, Pellicanò. Angoli 4-2 per la Sanremese. Recupero 0’ pt, 3’ st.