L'assenza dei russi si fa sentire alla 69/ma edizione della Rolex Giraglia
Sono 65 gli equipaggi iscritti alla 69/ma edizione della Giraglia Rolex Cup di vela, la cui partenza è attesa verso la mezzanotte di domani
Sono parecchi gli equipaggi russi rimasti fuori da questa edizione
Sono 65 gli equipaggi iscritti alla 69/ma edizione della Giraglia Rolex Cup di vela, la cui partenza è attesa verso la mezzanotte di domani con la prima tappa, la Sanremo-Saint Tropez. Il dato più significato di questa edizione non è tanto legato alla fine della pandemia, quanto all’assenza degli equipaggi russi.
“In base ai numeri degli anni passati - dichiara il presidente dello Yacht Club di Sanremo, Beppe Zaoli - contiamo che siano almeno trenta quelli che sono rimasti fuori. La compagine russa non è stata accettata, per una decisione internazionale alla quale ci siamo adeguati. E’ un peccato tutto quello che sta succedendo e questa non è altro che una goccia in un mare di disastri”.
Sedici, in totale, le nazioni partecipanti, provenienti anche da Uruguay, Argentina, Turchia e isole Cayman. “Un grande spettacolo - aggiunge Zaoli - che affollerà il Porto Vecchio di Sanremo e che avrà il suo culmine con il riunirsi degli equipaggi domani pomeriggio e con l’uscita dal porto verso le 23”.
Da domenica 12 a martedì 14 giugno si terranno le regate costiere a Saint-Tropez
mentre mercoledì 15 è prevista la partenza della Rolex Giraglia, che culminerà sabato 18 con la premiazione a Genova presso lo Yacht Club Italiano, il principale ente organizzatore, assieme allo Yacht Club Sanremo e alla Société nautique de Saint-Tropez. La prossima sarà un’edizione particolare. “Festeggeremo il settantesimo anniversario - conclude Zaoli - e studieremo qualche novità, perché credo valga la pena per una classica del Mediterraneo come questa. Finita questa edizione tutti gli organizzatori dovranno già mettersi a un tavolo e pensare al 2023”.