Sport

Mager da sogno a Rio de Janeiro batte il n° 4 del mondo Thiem e vola in semifinale

Una vittoria in due giorni dopo la sospensione per pioggi quando Gianluca Mager era già avanti di un set e un break. Da lunedì sarà tra i primi 100 al mondo per la prima volta

Mager da sogno a Rio de Janeiro batte il n° 4 del mondo Thiem e vola in semifinale
Sport Sanremo, 22 Febbraio 2020 ore 23:59

Contro ogni pronostico il 25 sanremese Gianluca Mager, partito dalle qualificazioni, batte ai quarti di finale il n° 4 del mondo Dominici Thiem, che solo tre settimane fa si giocava la finale degli Australian Open con il re del tennis Nole Djokovic, e vola in semifinale. E il sogno potrebbe continuare, perché domani, domenica 23 febbriaio, si troverà di fronte il sorprendente ungherese Attila Balzs, lucky loser, che Mager ha già battuto nettamente nelle qualificazioni (dalle quali è stato appunto ripescato) per 6-0 6-2. Un'occasione imperdibile, con un avversario assolutamente alla portata del numero 128 del mondo che da lunedì sarà sicuramente, e per la prima volta in carriera, tra i primi 100 giocatori Atp.

Contro Thiem una vittoria in due giorni

Gianluca Mager era partito bene contro il campione austriaco Dominic Thiem, testa di serie numero 1 a Rio. Vinto al tie break il primo set e subito avanti nel secondo con un break di vantaggio, non ha perso la concentrazione quando la partita è stata sospesa per pioggia e rinviata al giorno successivo, oggi. Forse favorito dalla lentezza della terra brasiliana e da una non eccezionale condizione dell'avversario (che aveva già faticato nei turni precedenti) il sanremese ha controllato il ritorno dell'avversario, che aveva recuperato il break di svantaggio,  fino all'allungo decisivo che gli ha consentito di chiudere 7-5 a suo favore.

In caso di vittoria contro Balazs, Mager, oltre a entrare nei primi 100 al mondo, potrebbe salire di altre 23 posizioni, fino alla n° 77. In finale troverebbe il vincente tra Garin e Coric.

L'Atp 500 di Rio de Janeiro vanta 1.759.905 dollari di montepremi. 350mila dollari al vincitore

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie