Sport
il grande tennis

Matteo Arnaldi completa l'opera: prima volta nel main draw di Wimbledon. E il montepremi è da record: 52 milioni

Il 22enne di Sanremo non finisce di stupire e mette a segno un altro "record" personale superando il terzo turno di qualificazioni sull'erba londinese

Matteo Arnaldi completa l'opera: prima volta nel main draw di Wimbledon. E il montepremi è da record: 52 milioni
Sanremo Aggiornamento:

E' l'anno dei record e della consacrazione per Matteo Arnaldi. Il 22enne sanremese n° 78 del mondo, battendo oggi il portoghese Frederico Ferreira Silva nel terzo e decisivo turno di qualificazione, entra per la prima volta nel tabellone principale (il main draw) di Wimbledon. 75 64 64 il punteggio finale del talento di Sanremo, che nei tre turni ha perso solo un set nel match di primo turno contro il 18enne cinese Shang Juncheng

Montepremi da 52 milioni: ai vincitori 2,75 milioni

L'ingresso nel tabellone principale di Wimbledon, oltre a valere già oltre 40mila euro di premio in denaro, rappresenta anche un primo bottino di punti (25) che consentiranno ad Arnaldi di migliorare ulteriormente la classifica Atp, che ora lo vede 78°, e tornare vicino al 72° posto di due settimane fa, suo miglior ranking nella giovane carriera.

Ricordiamo che quest'anno il prize money di Wimbledon batte il record di tutti i tempi: 52 milioni di dollari in palio tra uomini e donne. Ai due vincitori andranno esattamente 2 milioni 748.332 euro, mentre i finalisti dovranno accontentarsi di  1 milione 374mila  euro. Insomma, anche la sconfitta sull'erba londinese è un po' meno amara.

Gli italiani in tabellone a Wimbledon

Matteo Arnaldi si unisce a una nutrita pattuglia di italiani già nel tabellone principale:  Jannik Sinner, testa di serie n° 8, che sembra aver recuperato il problema muscolare, Lorenzo Musetti 14° testa di serie oltre a Matteo Berrettini (un'incognita le sue condizioni di salute dopo i nuovi guai addominali), Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.

In campo femminile ci sono inoltre 6 italiane al via: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Giorgi e Sara Errani. Domani mattina alle 11 è previsto  il sorteggio con gli accoppiamenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie