talento del tennis italiano

Matteo Arnaldi nuova stella del tennis azzurro. A Madrid travolge Ruud, prima vittoria contro un top 5

Il 22enne di Sanremo non si ferma più, dopo la prima vittoria in un Master 1000 arriva la consacrazione contro il n° 4 Atp

Matteo Arnaldi nuova stella del tennis azzurro. A Madrid travolge Ruud, prima vittoria contro un top 5
Pubblicato:
Aggiornato:

Matteo Arnaldi non si ferma e dopo aver collezionato al primo turno di Madrid, contro Benoit Paire, la sua prima vittoria in un Master 1000, oggi ha messo in bacheca un altro record: primo successo con un top 5. Vittoria in due set, 6-3 6-4, contro il n° 4 del mondo Casper Ruud, fresco vincitore dell'Atp 250 dell'Estoril.

Al Master 1000 di Madrid match condotto da Matteo Arnaldi dall'inizio alla fine contro Casper Ruud

La svolta nel primo set sul 3-3 con Arnaldi al servizio costretto a salvare una palla break. Lo fa con l'esperienza del campione navigato e si aggiudica il game: 4-3 e servizio Ruud che si fa trascinare ai vantaggi, salva due palle break, ma al terzo tentativo Arnaldi piazza il colpo del ko. In fiduca, il 22enne sanremese vince a zero il suo turno di battuta e conquista il set per 6-3

Nel secondo set Arnaldi, sulla scia dell'entusiasmo, strappa nuovamente il servizio in apertura a Ruud e tiene il suo turno di battuta salendo 2-0 e portando nuovamente ai vantaggi il terzo game, che il norvegese tiene a fatica. Poi il talento di Sanremo fa il suo e sale 3-1. Anche Ruud si rimette in quadro e tiene il servizio per il 3-2. Arnaldi non si disunisce e conferma di essere in palla quanto tocca a lui servire e chiude a 15 il game del 4-2. Con lo stesso punteggio anche Ruud si aggiudica il game succesivo e siamo 4-3. Nell'ottavo gioco Arnaldi parte forte (30-0) poi un passaggio a vuoto che rischia di costargli caro, perché Ruud, con tre punti consecutivi si conquista una palla break, che l'allievo di coach Petrone annulla con coraggio, per poi aggiudicarsi il game che lo manda a rispondere sul 5-3. E' ancora Arnaldi show: 0-30, ma Ruud non molla e con quattro punti consecutivi conquista il gioco. Arnaldi può servire per il match e il braccio non gli trema: parte forte, Ruud impatta sul 15 pari, poi è un filotto di tre punti che consegna al giovane talento del tennis italiano un altro record: prima vittoria con un top five.

Una vittoria che lo proietta tra i primi 100 giocatori del mondo

Con il successo al secondo turno di Madrid e i punti conquistati finora Matteo Arnaldi andrebbe virtualmente al 96° posto della classifica mondiale. Prima volta tra i top 100 Atp per la nuova stella del tennis italiano. Al terzo turno di Madrid Matteo Arnaldi, domenica prossima, si troverà nuovamente di fronte lo spagnolo Jaume Munar, già battuto all'esordio la settimana scorsa all'Atp 500 di Barcellona, quando il sanremese ha conquistato la sua prima vittoria in un torneo Atp.

Seguici sui nostri canali
Necrologie