Archiviato il Test Match di Serie A, andato in scena quest’anno ad Alassio, come succede dal 2016 (anno di introduzione del nuovo format), la Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore apre le porte alle giovani promesse del volley con due tornei dedicati alla categoria Under 15, in programma sui campi dell’impianto sportivo del Mercato dei Fiori di Valle Armea (ingresso libero). L’edizione è la 42ª Sanremo Cup, la 32ª dedicata alla memoria di Tessitore.
Tutto pronto per la Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore
In arrivo squadre da tutto il Nord Ovest e dalla vicina Francia. Rappresentate le province di Imperia, Savona, Genova, Cuneo, Torino, Milano e Piacenza. A difendere i colori transalpini, tra i ragazzi, sarà il Pays de Grasse Volley Ball, uno dei migliori vivai non solo della Costa Azzurra, ma dell’intero panorama transalpino.
Il tabellone femminile è in programma sabato 26 e domenica 27 settembre, con sei squadre al via: Assicenter River Piacenza, Volare Arenzano, Volley Team Finale, Albenga, Sdp Mazzucchelli Sanremo e Nuova Lega Pallavolo Sanremo. Prime sfide alle ore 14 di sabato e gran finale domenica, dalle ore 9, con turno conclusivo alle ore 16.30. A seguire, la premiazione.
Tabellone maschile (a otto) in via di completamento, con due squadre che verranno ufficializzate nei prossimi giorni, comunque in scena il 10 e 11 ottobre. Già certi sei team, tre dei quali hanno la prima squadra in SuperLega (Acqua Sant’Anna Cuneo, Allianz Diavoli Rosa Milano e Gas Sales Piacenza) e poi Colombo Genova, Parell Torino (campioni in carica) e Grasse.
L’organizzazione è curata dalla Asd Nuova Lega Pallavolo (Nlp) Sanremo, sotto l’egida della Federazione Italiana Pallavolo, con il sostegno di Comune di Sanremo realtà del territorio con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Coni Liguria, Panathlon Club Imperia-Sanremo e Csen Imperia.
I premi speciali
Oltre a Dado Tessitore ed Enrico Chiavari, lo storico presidente della Nlp, in occasione dei due appuntamenti saranno ricordate, con appositi premi speciali, anche due persone, scomparse nel 2026, che tanto hanno dato alla pallavolo della Riviera dei Fiori: il matuziano Piero Tosi, già presidente del Sanremo Volley e a lungo dirigente della Nlp Sanremo, e il ventimigliese Franco Magnetto, primo atleta della provincia di Imperia ad aver vestito la maglia della nazionale italiana (6 presenze), con due scudetti all’attivo con i colori della Klippan Torino, nel 1979 e 1980.