Pallavolo Under 14 femminile: la battaglia al Mercato dei Fiori
Grande lotta nella finale del primo torneo giovanile della 39° Sanremo Cup: Valle Belbo Canelli si arrende al fotofinish. Terze le altre piemontesi del Pgs Ell Gall.
Il Mercato dei Fiori di Sanremo, è stato lo sfondo del torneo di pallavolo Under 14 femminile, i l secondo atto della 39ª Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore. Tra le otto squadre provenienti da Liguria e Piemonte si sono imposte le giovani pallavoliste del Cogovalle.
Le squadre partecipanti all'under 14 femminile
Nel match decisivo, le ragazze del Cogovalle, allenate da Elena Rossi, hanno superato il Valle Belbo di Canelli (AT) con un punteggio di 2-1 (20-25, 26-24, 15-13). Questo confronto ha evidenziato il talento e la determinazione di entrambe le squadre, entrambe giunte all'atto finale senza subire sconfitte. La partita per il terzo posto è stata altrettanto combattuta, come dimostrano i parziali di 25-23 e 34-32. In questa sfida, il Pgs El Gall, una società con sede a Grinzane Cavour (CN), ha sconfitto l'Alessandria Volley. Altre squadre che hanno partecipato al torneo, in ordine di classifica, includono Team Lessona Cossato, Albenga, Maremola Pietra e Golfo di Diana. Nel corso delle due giornate, sono stati disputati complessivamente venti incontri.Il trofeo Memorial Tessitore Under 14F, vinto lo scorso anno dal Paladonbosco Genova, resta dunque nel Genovesato. In precedenza il torneo, che nell’ambito della Sanremo Cup si disputa dal 2016, era stato appannaggio di Play Asti (2019 e 2017), Nlp Sanremo (2018) e Union Volley (2016), mentre non si è disputato per la pandemia nel 2020 e 2021. I premi individuali sono stati assegnati a Giulia Domanda (Valle Belbo), che è stata insignita della targa in memoria di Enrico Chiavariquale come MVP del torneo. Altre premiazioni includono Anna Viarengo (Valle Belbo) come miglior palleggiatrice, Alice Villarmonte (Cogovalle) come miglior schiacciatrice, Sofia Rita Turtora (Alessandria) come miglior centrale, Giorgia Anselmo (El Gall) come miglior opposto ed Elisa Fabiani (Cogovalle) come miglior libero. Inoltre, è stato consegnato un riconoscimento speciale, la targa Panathlon Club Imperia-Sanremo, alla giovane atleta Alesandra Miteva del Valle Belbo. Alla cerimonia di premiazione di domenica pomeriggio hanno presenziato Giuseppe Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore, Giuliano Ferrari presidente del comitato provinciale Csen, Franca Abbo per la Fipav, Alice Frascarelli per la Polisportiva dei Fiori, il presidente della Nlp Sanremo Cesare Fagnani e tutto il suo staff. L’attenzione ora si sposta sul terzo e ultimo atto del Memorial Tessitore, in programma nel prossimo
weekend (7-8 ottobre), sempre al Mercato dei Fiori di Valle Armea. A scendere in campo toccherà a otto squadre della categoria Under 15 maschile, da quattro regioni: Colombo Genova, Gas Sales Piacenza, Bper Modena, Dianenergy Montichiari, Parella Torino, Sant’Anna San Mauro Torinese, Diavoli Rosa Power Milano e Toirano.
Le foto della 39ª Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore