Rally

Pedersoli al comando della Ronde Valli Imperiesi

Sorpresa Arzà sulla prima prova speciale, lo spezzino è ora secondo

Pedersoli al comando della Ronde Valli Imperiesi

La 14° Ronde Valli Imperiesi è in pieno svolgimento e sono state completate due prove speciali sulle quattro in programma. I concorrenti hanno iniziato a partire da Calata Anselmi ancora prima dell’alba, attesi dal primo appuntamento con il cronometro sui 14,2 chilometri della prova “Colle d’Oggia”, in programma alle 7:42. L’umido della notte e la stagione autunnale inoltrata hanno contribuito a rendere parecchio insidioso il fondo stradale, specialmente nel tratto iniziale della speciale; questo ha portato tutti gli equipaggi a mantenere un atteggiamento estremamente guardingo e conservativo, per non incappare in errori che potrebbero compromettere la gara.

Pedersoli al comando della Ronde Valli Imperiesi

Luca Pedersoli, vincitore dell’ultima edizione e determinato a mantenere lo scettro, si trova ora al comando della classifica provvisoria con la sua ammiratissima Hyundai i20 WRC+, con un vantaggio di 7”1 su Claudio Arzà (Skoda Fabia RS Rally2) e di 7”8 sul francese Anthony Fotia (Citroen C3 Rally2).

Il sole ha provato a farsi vedere timidamente dietro la coltre di nubi che attualmente copre il Ponente ligure, ma alla fine ha desistito e la situazione meteo, secondo le previsioni più aggiornate, dovrebbe mantenersi stabile fino al termine della manifestazione. Pare infatti scongiurato il rischio di pioggia paventato nei giorni scorsi, ma le temperature si manterranno relativamente basse, specialmente nell’entroterra a quote elevate, dove si disputano le prove cronometrate.

PS1 Colle d’Oggia – Km 14.2: La gara si è aperta con la vittoria parziale, un po’ a sorpresa, dello spezzino Claudio Arzà, che ha messo davanti a tutti la sua Skoda Fabia RS ed ha fermato il cronometro sul tempo di 8’53”2. Un secondo e quattro decimi più indietro la Hyundai WRC+ di Luca Pedersoli, partito molto abbottonato e senza sfruttare al massimo il potenziale della vettura in vista delle prove successive. Terza posizione per il francese Anthony Fotia su Citroen C3 Rally2, che con il distacco di 4”3 realizza lo stesso tempo di Simone Miele su Skoda RS, mentre Loris Ghelfi è quinto a 12”5 su Skjoda Fabia.

PS1 Colle d’Oggia – Km 14.2: Pedersoli aumenta decisamente il ritmo, migliorando di quasi 20” il tempo sulla prova. 8’34” il suo tempo, con Fotia secondo a 4”9 e Miele terzo a 6”7. Quarto tempo per Arzà a 8”5, mentre Ghelfi è nuovamente quinto a 14”4.

I passaggi successivi sulla prova sono previsti alle 13:17 e 16:02, mentre l’arrivo finale, a Calata Anselmi, a partire dalle 17.