Pallavolo

Primi 3 punti per il Grafiche Amadeo

La compagine giallonera, guidata da Rocco Dichio s’è imposta domenica sera in casa, a villa Citera, per 3 a 0 (21, 22 e 20 i parziali) sui genovesi del Colombo Infissi Molinari

Primi 3 punti per il Grafiche Amadeo

E’ arrivata, al termine di una gara difficile giocata forse con troppa tensione addosso, la prima affermazione stagionale nel campionato maschile di serie C di pallavolo, del Grafiche Amadeo. La compagine giallonera, guidata da Rocco Dichio s’è imposta domenica sera in casa, a villa Citera, per 3 a 0 (21, 22 e 20 i parziali) sui genovesi del Colombo Infissi Molinari Genova, incasellando i primi tre punti di una stagione il cui avvio è stato contrassegnato da due mal digerite sconfitte.

Primi 3 punti per il Grafiche Amadeo

Una gara non facile quella dei gialloneri: a ogni calo di concentrazione gli ospiti riuscivano a rifarsi sotto, piazzando rimonte importanti. Quella avversaria è una squadra giovane, ma ben organizzata che ha mostrato solidità e centimetri, mettendo spesso in difficoltà la difesa sanremese.

Ottima prova per Lionelli, autore di 17 punti con il 53% in attacco, e per Brofiga, tornato a incidere al servizio con lo spin, decisivo nel secondo set con una serie di break nel finale. La squadra ha chiuso con 70% di positività in ricezione e 53% in attacco, confermando progressi nella gestione del gioco.

 

A fine gara il tecnico del sodalizio sanremese Rocco Dichio ha così commentato: «È stata una partita più tosta di quanto dica il risultato. Ogni nostro calo è stato subito punito, e questo ci ha insegnato quanto serva restare concentrati fino all’ultimo punto. Siamo cresciuti nella gestione, abbiamo rispettato l’avversario e meritato la vittoria. Al ritorno sarà tutt’altra storia: i genovesi hanno talento e margini importanti.»

 

Questo l’elenco dei giocatori schierati in campo dal Grafiche Amadeo: Giorgio Baldi, Luca Bonzani, Fabio Brofiga, Matteo Chionna, Massimiliano Faraldi, Mattia Favaloro, Gioele Gazzera, Dennis Leonelli, Valter Saglietto, Stefano Sbarra, Manuel Travella, Nicholas Van Kleef. All.: Rocco Dichio.

 

Gli altri risultati: Volley Spezia – Villaggio Volley 3-0; Futura Avis Bertoni – VT Finale 2-3; Sant’Antonio – Sabazia Ecosavona 1-3; Dabove Santa Sabina – Colombo Genova 0-3; Admo Volley – Pallavolo Liguria 0-3.

 

Classifica: Pallavolo Liguria, Colombo Genova e Sabazia Ecosavona 9, Volley Spezia, Admo Volley e Dabove Santa Sabina 6, Futura Avis Bertoni 4, Grafiche Amadeo 3. VT Finale 2, Sant’Antonio, Colombo Infissi Molinari e Villaggio Volley 0.

I risultati nell’under 15 della squadra Impresa Zanotto Sanremo

E’ iniziata col piede giusto l’avventura della formazione Under 15 targata Impresa Zanotto Sanremo nel campionato interprovinciale. I baby gialloneri guidati da Alberto Ausenda si sono aggiudicati con un netto 0-3 (11-25; 11-25; 5-25) il confronto esterno con l’Alassio Toirano agganciando in vetta la stessa formazione savonese che nell’anticipo aveva regolato per 3 a 1 l’Albisola.

 

«La gioia più grande è quella di aver fatto giocare tutti i ragazzini, anche i 2013 -ha commentato a fine gara il trainer del team sanremese Alberto Ausenda- non posso essere che soddisfatto. Questa prima importante affermazione è servita ai ragazzini per prendere fiducia in sé stessi e contatto con il parquet considerato che per molti si è trattato della prima esperienza in un campionato».

 

Questi i nomi dei componenti la formazione sanremese: Francesco Baudino, Mattia Cane, Luca Caselli, Giovanni Crisci, Andrea Fedele, Filippo Gonella, Luca Militano, Simone Pirrone, Luigi Polzella, Giovanni Vota e Angelo Vuolo.