“Pietrangeli-Lundquist: finale a Sanremo nel 1964… Addio, Campione. R.I.P.” è la dedica pubblicata oggi sulla propria pagina social dalla Famija Sanremasca, custode delle tradizioni e della storia sanremese, presieduta dall’ex sindaco Leone Pippione.
Pietrangeli protagonista al Tennis Sanremo negli anni ’60
Nicola Pietrangeli – mancato oggi all’età di 92 anni – fu più volte protagonista sui campi del Tennis Sanremo, che ha festeggiato quest’anno i suoi primi 128 anni di vita. In particolare quell’edizione del 1964, contro Jan Lundquist, Pietrangeli la perse, ma il suo esordio sanremese, nel 1960, fu decisamente di altro tenore e lo vide vittorioso in quattro set su Beppe Merlo. Pochi mesi dopo Pietrangeli trionferà anche al Roland Garros per la seconda volta, dopo la vittoria del 1959.
Pietrangeli firmò il bis nell’allora prestigioso torneo di Sanremo nel 1963, superando nel match decisivo il francese Brichant.
Ma tornando al 1959, Nicola Pietrangeli disputò sui campi della Foce la “prima” Coppa Davis a Sanremo. Era il terzo turno della competizione per nazioni e l’Italia di Pietrangeli, Sirola e Merlo battè 4-1 la Francia. Il campione non vinse mai la Coppa da giocatore, ma la alzò da Capitano dell’Italia, quando Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli alzarono la prestigiosa insalatiera.