Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 14ª edizione della Ronde Valli Imperiesi, in programma il 29 e 30 novembre. L’evento, organizzato dalla Scuderia Imperia Corse, chiuderà la stagione rallystica ligure e manterrà il format della passata edizione: un percorso complessivo di 245,80 chilometri, con 57,40 chilometri cronometrati suddivisi nei quattro passaggi sulla prova speciale “Caravonica – Colle d’Oggia”, lunga 14,35 chilometri.
L’unica novità riguarda lo shakedown, che si terrà a Cesio su un tratto di 3 chilometri interamente in salita. Cuore della manifestazione sarà Calata Anselmi, a Imperia, dove troveranno posto il parco assistenza, il riordino e la zona di partenza e arrivo.
Verifiche, ricognizioni e sfilata
Il programma si aprirà sabato 28 novembre con le verifiche sportive e tecniche, dalle 8 alle 12:30, presso la Piscina Comunale “Cascione” a Porto Maurizio. Nella stessa mattinata, dalle 9 alle 13:30, si svolgerà lo shakedown a Cesio, mentre le ricognizioni sulla prova speciale “Colle d’Oggia” saranno consentite dalle 12:30 alle 17.
Alle 18:30, in via Cascione, è prevista la presentazione ufficiale delle vetture e la sfilata per il centro di Imperia, seguita da un aperitivo offerto dal Civ Porto Maurizio agli equipaggi.
La giornata di gara
Domenica 29 novembre, alle 6:45, prenderà il via ufficiale la gara da Calata Anselmi. I concorrenti affronteranno quattro passaggi sulla “Caravonica – Colle d’Oggia”, prima del traguardo previsto alle 17, sempre a Calata Anselmi, dove si terrà anche la cerimonia di premiazione.
Eventi collaterali e iniziative
Come da tradizione, la Ronde sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali. Venerdì 27 novembre, alle 18, apertura dell’Expo Salso a cura di Espansione Eventi, con musica e intrattenimento fino a mezzanotte.
Sabato 28, sempre in Calata Anselmi, si terrà la Driving Experience dedicata agli studenti delle scuole superiori, dalle 9 alle 12:30. Dalle 10 alle 23, all’Expo Salso, sarà aperto lo “Spazio Rally” con stand gastronomici, musica e intrattenimento, attivo anche domenica dalle 10 alle 18.
Collaborazioni e riconoscimenti
La 14ª Ronde Valli Imperiesi è evento ufficiale di Liguria 2025 – Regione europea dello Sport e si svolge con il supporto della Città di Imperia, dei Comuni di Caravonica, Cesio, Aurigo e Borgomaro, oltre che di Fondazione Carige, Provincia di Imperia, Marina di Imperia e Ambiente Sicurezza Srl.
Nel 2024 si è imposta, per la quarta volta consecutiva, la coppia Luca Pedersoli – Anna Tomasi su Citroën DS3 WRC.
Informazioni utili
Tutti i dettagli sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale “www.scuderiaimperiacorse.it” via e-mail all’indirizzo scuderiaimperiacorse@gmail.comscuderiaimperiacorse@gmail.com o sui profili social Facebook e Instagram della Scuderia Imperia Corse.