Sorpassi e riprese

Rally Storico: Pedro e Baldaccini incoronati vincitori con la rimonta all’ultima prova speciale

Duello fino all'ultimo con Luigi Da Zanche che finisce in seconda piazza. Ecco le prime posizioni in classifica

Rally Storico:  Pedro e Baldaccini incoronati vincitori con la rimonta all’ultima prova speciale

Terminato il 40° Rally Storico della Città dei Fiori.  Si laurea campione Pedro con il navigatore Baldaccini a bordo della Subaru Legacy.

 

Rally Storico: incoronato vincitore

Ha tenuto tutti con il fiato sospeso il duello tra il bresciano “Pedro” e Luigi Da Zanche. Il primo aveva chiuso in testa la prima giornata di storico (ieri). Il sorpasso di Da Zanche nella penultima prova. Ma poi la rimonta al “tiè break”: dopo il riordino di Calata Anselmi, dove si riorganizzano le idee, i concorrenti sono tornanti nell’entroterra imperiese, per affrontare la Aurigo-Rezzo, che con i suoi 18.300 metri è la più lunga del rally. E Pedro-Baldaccini compiono il loro capolavoro staccando il miglior tempo assoluto, lasciando Da Zanche a 16”5 sull’ultima prova, chiudendo nel finale con un vantaggio complessivo di 4”8.

 

Terza piazza per Matteo Luise e Melissa Ferro, che con la loro BMW M3 chiudono a 2’51”5 da Pedro, dopo una gara maiuscola che li ha portati a prendere confidenza con la berlinetta tedesca che usavano per la prima volta, innamorarsene al punto che diventerà il loro probabile cavallo di battaglia per la prossima stagione.

 

Risolte le problematiche di idroguida Mattia Perosino e Alessia Binello, più giovane equipaggio in gara, fanno volare la Renault Clio 16S finendo in quarta posizione assoluta a 4’53 difendendosi dal ritorno dei tedeschi Jonas Tischner-Karl Joachim, quinti e primi degli stranieri con la loro BMW M3, grazie a un ottimo recupero nella seconda tappa dopo una toccatina che aveva danneggiato il paraurti posteriore della berlinetta di Stoccarda ieri mattina.

 

Non riesce a mantenere la quarta piazza con cui era scattato stamane Riccardo Mariotti con Giuseppe Tricoli che chiude soddisfatto sesto assoluto, precedendo il primo equipaggio ligure, i sanremesi Maurizio Pagella con Roberto Brea, settimi assoluti con la loro Porsche 911. I francesi Salmon-Burlot, Opel Ascona, ottavi assoluti, conquistano il Terzo Raggruppamento della gara, Olivieri-Ambrogi, Ford Escort RS, il Secondo Raggruppamento, e Parisi-D’Angelo il Primo Raggruppamento, mentre il Quarto Raggruppamento va ai vincitori assoluti Pedro-Baldaccini.