Sport

Ricco medagliere per i ginnasti del team Riviera dei Fiori

Ricco medagliere per i ginnasti del team Riviera dei Fiori
Sport Sanremo, 02 Maggio 2017 ore 08:05

Sanremo - Sabato 29 Aprile si è svolto un importante appuntamento del calendario regionale FGI Liguria per la sezione ritmica della Ginnastica Riviera dei Fiori. Presso la Palestra di Lago Figoi a Genova, organizzata dalla PGS Auxilium, si è disputata la 2ª prova del Campionato Regionale d’Insieme, la gara che prevede l’esecuzione di un esercizio di squadra con 5 ginnaste che eseguono una coreografia con elementi tecnici imposti, un notevole numero di collaborazioni e scambi, con sequenze di passi ritmici come previsto dal nuovo codice dei punteggi FIG ( Federazione Internazionale di Ginnastica).

L’impegno e la costanza delle nostre ginnaste, unite alle capacità dei tecnici e l’indispensabile disponibilità dei genitori , ha portato due ottimi argenti, che hanno soddisfatto pienamente gli istruttori presenti a Genova, la Prof. Breggion Daniela, Monia Stabile e Lorenza Frascarelli. Sono scese in pedana per la categoria Allieve (esercizio con le 5 palle), Giulia Carrera, Eleonora Oggero, Giorgia Valastro, Arianna Ramella e Aurora Nocerini. Per la categoria Junior/Senior (esercizio con 5 nastri), il team Riviera era composto da Vittoria Arieta, Francesca Marongiu, Veronica Coletta, Martina Mureddu ed Elisa Bondavalli.

Sempre sabato 29 e domenica 30, a Pescia, si è disputata la 4ª prova del Campionato Nazionale di Teamgym, gare che prevedono prove individuali e di squadra, con l’esecuzione di sequenze acrobatiche al tumbling ed al minitrampolino. Tre i nostri atleti presenti all’ultimo appuntamento prima della finale nazionale di Cesenatico, prevista ad inizio giugno. Anche qui le soddisfazioni non sono mancate, con Gianluca De Andreis che sale sul gradino più alto del podio nella prova maschile, Natalia Cosenza che sfiora il podio con un buon 4° posto e la compagna di squadra Serena Gallo che, per un piccolo infortunio al minitrampolino, si è dovuta accontentare della 18ª posizione.

Il giorno successivo, nella prova di Trio Mix di 3ª categoria(uno dei livelli più alti), splendida vittoria per i nostri tre ginnasti che hanno potuto festeggiare con il tecnico Elisa Addiego che le ha seguiti nella trasferta Toscana. In questa prova era presente un altro ginnasta della nostra provincia, Mirko Donsanto, cresciuto nel vivaio della Riviera, attualmente seguito dal tecnico della Ginnastica Imperia Alberto Rovere, e, visto i suoi impegni universitari, quest’anno gareggia per Exprit, associazione con sede a Parma. Mirko col suo Team ha ottenuto il secondo posto nella gara a squadre di 4ª categoria, confermandosi ad ottimi livelli esecutivi.

Anche l’aspetto ludico/promozionale non viene trascurato, e domenica 30, i numerosi spettatori del Teatro Ariston di Sanremo, hanno potuto apprezzare le coreografie proposte dalle nostre allieve, nell’ambito della bella manifestazione Sanremo Dance Festival 2017. Un ringraziamento al Dott Ferrari e allo CSEN Nazionale promotore dell’evento, che ha fatto vivere un pomeriggio ‘diverso’e gratificante alle nostre ginnaste, oltre che permetterci di far conoscere le nostre discipline, con alcune componenti in ‘comune’ col mondo della danza.

Prossimo impegno presso il Palasport Città di Imperia, sabato 6 e domenica 7 maggio, che vedrà la Riviera impegnata nell’organizzazione( e la nutrita partecipazione) per quello che sarà il più importante appuntamento regionale nell’ambito delle discipline ginniche della sezione GPT ( Ginnastica per Tutti), il settore che coinvolge e riunisce tutte le ‘anime’ della Federazione Ginnastica D’ Italia.In programma Gymteam, Syncrogym, Gymgiocando, Gymneastrada, Promogym e GPT Test, oltre agli allenamenti del progetto liguria ritmica del gruppo silver ponente

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie